Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Monfalcone La conservazione della biodiversità nel territorio monfalconese

La conservazione della biodiversità nel territorio monfalconese

Locandina def BiodiversitàSabato 30 novembre, alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone

 Sul nostro territorio sono presenti diverse aree naturali protette, istituite per tutelare un patrimonio di estremo valore, dal Carso all’Isonzo, dalle falesie agli ambienti naturali. Negli ultimi decenni accanto alla funzione di conservazione delle aree protette si è voluto affiancare un ruolo di promozione, che le configura come potenziali opportunità di attrazione turistica e di rilancio economico.

 

 Dall’altro lato, in un ambito ristretto come quello del “mandamento” monfalconese e in presenza di modelli di urbanizzazione diffusa, le aree protette si trovano sempre più a stretto contatto con insediamenti industriali e produttivi. Da qui l’eterno dibattito, riproposto ad ogni occasione, sulla contrapposizione tra esigenze di ampliamento delle aree produttive e presenza stessa delle aree naturali protette.

Legambiente da sempre crede in uno sviluppo ecosostenibile che concilii le necessità di occupazione e produttività del territorio con la conservazione e la tutela ambientale.
Proprio per questo riteniamo che sia arrivato il momento di fare il punto della situazione sulle criticità che insistono su queste aree e sui modelli di governante, per poter rimettere al centro il valore primario della tutela ambientale e arrivare così a misure di conservazione più efficaci. 

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Pieghevole def Biodiversità.pdf)Pieghevole def Biodiversità.pdf540 kB773
Scarica questo file (Locandina def Biodiversità.pdf)Locandina def Biodiversità.pdf851 kB579