Sei qui: Home Circoli Pedemontana Gemonese

Circolo della Pedemontana Gemonese

Puliamo il Mondo a Rivoli Bianchi

Sabato 24 novembre  ore 10.00 all’Uti di via Caneva a Gemona e ore 14.30 ai Rivoli Bianchi di Venzone.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), è la campagna di comunicazione ambientale che promuove e premia azioni concrete e creative che hanno come obiettivo la riduzione dei rifiuti. La SERR propone a tutti i soggetti interessati di radunare nella settimana dal 17 al 25 novembre 2018 quante più azioni possibili volte alla riduzione dei rifiuti allo scopo di creare un grande momento di sensibilizzazione sul problema della produzione di rifiuti, purtroppo sempre più pressante. Basta pensare alla plastica in mare, tanto per citare una tra le questioni più urgenti.

Esiti dell'incontro sulle ciclovie presso il Forte di Osoppo

la bici incontra il trenoDopo due incontri svolti rispettivamente ad Ospedaletto di Gemona nel 2016 e a Venzone nel 2017, si è svolto anche quest’anno nella suggestiva cornice del forte di Osoppo l’annuale appuntamento organizzato dal Circolo Legambiente del Gemonese insieme alla associazione FIAB di Udine dedicato al tema delle ciclovie e, più in generale, della mobilità dolce.

La bicicletta incontra il treno

la bici incontra il trenoSabato 16 giugno nella suggestiva cornice del Forte di Osoppo si terrà la terza conferenza sul tema della mobilità ciclabile organizzata dai locali circoli legambiente del gemonese in collaborazione con l’associazione Fiab di Udine e con il patrocinio dell'associazione nazionale Alleanza Mobilità Dolce.

La lotta contro le centraline idroelettriche

centralineContinua da parte del Circolo Gemonese l’impegno per impedire la realizzazione di centraline idroelettriche nei piccoli torrenti di montagna, dove il danno ambientale supera ampiamenti i benefici, sostenuti da vari incentivi, di produzione di energie pulite. Il Torrente Leale in comune di Trasaghis è un corso d’acqua che presenta dei valori ambientali e paesaggistici di grande valore, con una flora e fauna oggetto di tutela comunitaria secondo la direttiva Habitat.

L’asfaltatura della pista dell’aviosuperficie di Osoppo: una deleteria occupazione di suolo.

20180218 114418Una lunga striscia di nero asfalto si estende fra i verdi prati di Osoppo. E’ il risultato di un insano gesto del Comune di Osoppo, complice la Regione, che ha consentito l’asfaltatura dell’aviosuperficie dell’Associazione volovelistica di Rivoli. Il Circolo Legambiente ha tentato, assieme a molti cittadini del paese, di opporsi, ma inutilmente.

Procedono i lavori sulla ferrovia Gemona - Sacile!

trenoContinuano i lavori di rinnovo dell’armamento ferroviario, le foto testimoniano le attività che in questi giorni si stanno svolgendo nella stazione di Maiano: si sostituiscono rotaie e traverse.

Durante la festa di riapertura del primo tratto Sacile - Maniago della Ferrovia Pedemontna, avvenuta lo scorso 10 dicembre, l’Assessore regionale ai trasporti Mariagrazia Santoro ha comunicato che il treno, alla fine del 2018, raggiungerà ogni giorno Gemona.