Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Pedemontana Gemonese Biotopo “Forra del Torrente Leale”, una vittoria per la biodiversità

Biotopo “Forra del Torrente Leale”, una vittoria per la biodiversità

Allegato 1 alla Delibera 294 2020Con delibera n. 294 del 28/2/2020, la Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha istituito il Biotopo Forra del Torrente Leale.

Un grande risultato per la difesa della biodiversità e per tutto il gemonese.

Non è stata una conclusione scontata, ostandovi le note motivazioni di una proposta di costruzione di una centralina idroelettrica, contro la quale sono insorti i comitati locali, lo stesso Comune ed il Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese.

La presenza di 17 specie di interesse comunitario inseriti negli allegati II, IV e V della direttiva Habitat e la grande abbondanza dell’Ululone dal ventre giallo, altrove non così comune, ha fatto la differenza.
Ha prevalso quindi il buon senso della comunità locale, in primo luogo dell’amministrazione comunale e del Sindaco Stefania Pisu, che si è impegnata nella difesa del proprio territorio e dei valori culturali e sociali che un torrente come il Leale esprime nella bellezza unica del suo percorso, delle sue acque, dei suoi tesori.

Il Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese ha dato dunque il suo contributo, presentando nella fase istruttoria precise osservazioni e proposte, accolte poi nella delibera citata di adozione.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Allegato 1 alla Delibera 294-2020.pdf)Allegato 1 alla Delibera 294-2020.pdf1096 kB35
Scarica questo file (Testo integrale della Delibera n 294-2020.pdf)Testo integrale della Delibera n 294-2020.pdf117 kB43