Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Pedemontana Gemonese La qualità dell'acqua come obiettivo fondamentale delle Istituzioni e delle comunità locali

La qualità dell'acqua come obiettivo fondamentale delle Istituzioni e delle comunità locali

La diminuzione della disponibilità di acqua per gli usi umani, agricoli, industriali, idroelettrici è un processo in corso da diversi anni anche in Regioni o aree come le Prealpi Giulie, considerate ricche d’acqua. L’eccesso dei prelievi e i cambiamenti climatici sono i fattori principali che determinano la diminuzione della disponibilità d’acqua; alcuni sintomi di ciò sono evidenti come ad esempio le manifestazioni siccitose sempre più frequenti e anomale, altri sintomi sono più nascosti alla vista ma non per questo meno gravi, come il progressivo e costante abbassamento del livello della falde sotterranee che si registra da anni in Regione. Anche alcuni prelievi ritenuti poco impattanti hanno in realtà pesanti conseguenze.

Nel documento allegato un'analisi delle maggiori criticità ed alcuni possibili interventi


Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (4-scheda_qualità_dell'acqua.pdf)4-scheda_qualità_dell'acqua.pdf262 kB1088