Sei qui: Home Circoli Pinzano al Tagliamento

Circolo di Pinzano al Tagliamento

Il sistema delle autostrade pedemontane

cimpelloSeguiremo sulla mappa alcune considerazioni, che come Legambiente abbiamo fatto in questi due anni sul problema dei trasporti, precedendo prima e commentando poi il Piano Regionale delle infrastrutture di Trasporti, della Mobilità delle merci e della Logistica approvato dalla Giunta regionale l’autunno scorso. Ripercorreremo il filo dei ragionamenti che abbiamo fatto sul problema della viabilità da due anni, partendo con le iniziative intraprese a Forgaria e altre iniziative, non ultime quelle di Monfalcone e Ialmicco su analoghi problemi a questo della pedemontana friulana messi in evidenza dal Piano Regionale. Cercheremo di capire lo scenario complessivo sulle autostrade pedemontane, della nostra come delle regioni vicine.

(fig. 1 Cimpello Gemona)

Sbarramento sulla strada di Pinzano? Non si devono svilire i territori

Opere di regimazione sul TagliamentoIl fatto che si stia avviando il completamento delle opere sugli argini in sponda veneta, da sempre punto debole per il transito delle onde di piena, è una buona notizia poiché il completamento di tali opere renderà efficace il complesso degli interventi programmati, ed in parte già realizzati, nel tratto terminale del fiume. In pratica si tratta della nuova destinazione di risorse avviatasi a seguito dei lavori del Laboratorio Tagliamento di 8 anni fa.

Programmi PSR Leader - Note per una riflessione

Programmi PSR LeaderIl problema delle azioni Leader deriva in buona parte dagli adattamenti e dalle strettoie in cui questa progettualità viene costretta nella ricerca della conformità con le leggi e le politiche adottate dall'amministrazione regionale e, prima ancora, nazionale.

Laboratorio Tagliamento: comunque una base per costruire un percorso

Lavori Laboratorio TagliamentoLa questione della laminazione delle piene del Tagliamento è da oltre 40 anni la cartina tornasole con cui è possibile misurare la capacità di valutare e gestire un problema ambientale, ed in particolare del rapporto dialettico che intercorre tra gli interventi da realizzare e il bene da preservare. Le dinamiche che impediscono di tenere un atteggiamento oggettivo sul problema e tantomeno di arrivare in maniera lineare ad una decisione sono chiare da un superficiale esame dei lavori che hanno visto impegnato il Laboratorio Tagliamento per circa un anno e fino al luglio 2011.

Nuovo Circolo di Legambiente a Pinzano al Tagliamento

Nuovo Circolo Legambiente a Pinzano al TagliamentoComunicato, 18 febbraio 2016

Recentemente è stato costituito a Pinzano al Tagliamento un nuovo presidio territoriale di Legambiente che va ad aggiungfersi agli altri dieci già presenti in Friuli Venezia Giulia. Nasce con l’obiettivo di vigilare sull’ambiente dell’area pedemontana spilimberghese, abbracciando un territorio che va dalla val Tramontina alla val d’Arzino sino ad affacciarsi sulle sponde del Tagliamento.