Sei qui: Home Circoli Pinzano al Tagliamento

Circolo di Pinzano al Tagliamento

Taglio degli alberi sui fronte strada nei comuni di Pinzano e Clauzetto

vaiaCome è ormai consueto, anche al circolo di Pinzano sono arrivate molte segnalazioni sul taglio di alberi sui fronte strada ed in aree protette. Il taglio degli alberi è un intervento che in genere è percepito come negativo dalla popolazione, in particolare se l’intervento non è spiegato o non è anticipato da un confronto e magari poi non è neanche ben controllato. E’ quello che è successo nei comuni di Clauzetto e Pinzano per interventi finanziati dalla Protezione civile per abbattimenti preventivi per ragioni di sicurezza sulle strade. Leggi l'articolo allegato.

Scarica questo file (articolo.jpg)articolo.jpg255 kB25

Inoltrata al Servizio geologico una nota sul monitoraggio della paleofrana di Masarach

frana

I terrazzi sulla sommità della paleofrana del Masarach al momento dell’evento sismico del 1976 erano ancora utilizzati per la pratica agricola che, un po' per la natura del terreno ed un po' per la posizione esposta al sole e riparata dai venti dal versate roccioso soprastante, ben si prestava soprattutto alla coltura della vite.

Note sull'avvio di uno studio di fattibilità per l'autostrada Cimpello-Gemona

autostradaLo stanziamento di 300.000 € per fare lo studio di fattibilità del collegamento autostradale Cimpello-Gemona genera sorpresa vista la conclamata inutilità dell’opera a fronte deli ingenti costi sociali ed ambientali che essa comporta. Per gli ottimisti questo è visto come un modo per mettere finalmente fine all’ipotesi di realizzare il collegamento autostradale stante il numero e l’entità delle contraddizioni che emergeranno dallo studio.

Depositate le osservazioni di Legambiente FVG sulla richiesta di aumento dei volumi per l’impianto di coincenerimento di Spilimbergo.

pinzano

Alla richiesta di aumento dei volumi di rifiuti da trattare da parte di Eco Mistral, Legambiente ha presentato le proprie osservazioni in merito progetto presentato che richiede soluzioni che vanno oltre la situazione specifica del progetto presentato.

Ti va di fare un giro a Pinzano?

youreadyTI VA DI FARE UN GIRO A PINZANO? I giovani del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con Legambiente FVG, Legambiente Pinzano, UISP e Il Progetto, organizzano un'escursione per conoscere il territorio e la sua natura.

Inquinamento e salute: sviluppo sostenibile ed economia circolare

incontro fannaVenerdì 17 maggio alle ore 20, presso la Sala Eldorado, Via Maniago 2, Fanna (PN) si terrà l'incontro per discutere di inquinamento e salute: "Siamo sulla strada giusta per il futuro dei nostri figli? Il maniaghese e la pedemontana in controtendenza".