Sei qui: Home Circoli Pordenone

Circolo di Pordenone

Legambiente Pordenone: evitare abbattimenti non necessari degli alberi e coinvolgere i cittadini per un nuovo bosco in città

alberi in cittaI viali alberati rappresentano un patrimonio storico e ambientale molto importante: disegnano i contorni di molte città, compresa Pordenone. Per questo, per il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo", sarebbe necessario rivalutare le scelte sui lavori stradali, con l’obiettivo esplicito di preservare le alberature di particolare valore urbanistico.

Concorso fotografico "Acque, rogge e risorgive del Pordenonese"

Locandina concorso acque PNLegambiente Circolo Fabiano Grizzo Aps, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, indice un concorso fotografico al fine di raccontare lo stato degli ambienti umidi della pianura pordenonese, nonché le criticità e gli impatti che subiscono le acque superficiali in tale territorio.

Giovani curiosi di...Legambiente: martedì 9 luglio

pordenoneMartedì 9 luglio il nostro circolo trascorrerà un pomeriggio insieme a 20 giovani "curiosi del territorio" che sono a Pordenone grazie a IRSE (istituto regionale studi europei del FVG).

Dopo i magredi l'acqua riappare alle risorgive del Vinchiaruzzo

8.06.19 VinchiaruzzoIl circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone e l’associazione naturalistica Cordenonese, vi invitano a partecipare a un’escursione presso le incantevoli risorgive del Vinchiaruzzo a Cordenons. Ad accompagnarci sarà Anna Carpanelli, guida naturalistica, assieme alla quale i partecipanti avranno modo di fare un’attività di monitoraggio di specie vegetali di specie vegetali e animali prevista dal progetto nazionale di Legambiente Volontari per Natura.

Amnesie urbane a Pordenone

Mostra fotogr 7.08.19Venerdì 7 giugno, alle ore 20:30, il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" di Pordenone inaugura una nuova mostra fotografica dedicata alle amnesie urbane della città. Rivivono, negli scatti di questa mostra collettiva, alcuni spazi vuoti della città di Pordenone: le amnesie urbane, i luoghi dimenticati, che hanno perso la loro funzione originaria e restano in attesa di nuova destinazione.

"Che aria tira?" Inquinamento dell'aria: cosa ne sappiamo e cosa possiamo fare?

che aria tiraCos'è l'inquinamento dell'aria? Come si genera? E qual è la situazione nella nostra città? Queste alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta in questo inconto divulgativo.