Sei qui: Home Circoli Pordenone

Circolo di Pordenone

"Che aria tira?" Inquinamento dell'aria: cosa ne sappiamo e cosa possiamo fare?

che aria tiraCos'è l'inquinamento dell'aria? Come si genera? E qual è la situazione nella nostra città? Queste alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta in questo inconto divulgativo.

Presidio Stop Pesticidi - domenica 19 maggio a Codroipo

Locandina Codroipo 19 05 2019E' nato recentemente anche in Friuli Venezia Giulia il Comitato Stop Pesticidi FVG, per il momento costituito da volontari di una quindicina di associazioni (tra le quali Legambiente), in prevalenza del pordenonese. Il Comitato, che aderisce al manifesto "Marcia Stop Pesticidi" (www.marciastoppesticidi.it), ha lo scopo principale di organizzare in FVG le manifestazioni Stop Pesticidi e, in generale, di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Amministrazioni regionale e locali alle problematiche relative all’utilizzo intensivo di fitofarmaci di sintesi (Pesticidi) e alle conseguenze su salute, ambiente e paesaggio. Le linee guida sulle quali si fonda l'azione del Comitato in FVG sono riportate in allegato.

Dopo i magredi l'acqua riapppare alle risorgive del Vinchiaruzzo- 12 maggio

Risorgive del Vinchiaruzzo it 80 99 523 691 637 851 280 98 80Il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" Pordenone e l'Associazione Naturalistica Cordenonese, vi invitano a partecipare a un'escursione presso le incantevoli risorgive del Vinchiaruzzo a Cordenons. Ad accompagnarci sarà Anna Carpanelli, guida naturalistica assieme alla quale i partecipanti avranno modo di fare un'attività di monitoraggio di specie vegetali e animali prevista dal progetto nazionale di Legambiente: Volontari per Natura.

Convegno sul verde pubblico urbano

cittadini al verdeDopo la visita guidata al verde pubblico urbano di sabato scorso, che ha fornito i principi guida per la manutenzione e gestione, prosegue l'attenzione per il verde pubblico urbano con un convegno che si terrà venerdi 5 aprile alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di S.Vito al Tagliamento.

Visita guidata al verde pubblico urbano di San Vito

ORTI IN CITTAIn preparazione ad un convegno sul tema che si terrà il prossimo 5 aprile, Legambiente Pordenone propone una visita guidata al verde pubblico urbano di S.Vito al Tagliamento che si svolgerà sabato 30 marzo 2019 con ritrovo alle ore 10:00 presso il parcheggio Susanna (ex Pascatti). Ci accompagnerà il tecnico del verde Giorgio Valvason.

Iniziativa "Esperienze di rigenerazione urbana" a Trieste

amnesie fvgSarà Trieste la nuova tappa alla scoperta delle esperienze di rigenerazione urbana, organizzata dal Circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" di Pordenone in programma domenica 24 marzo, che si inserisce nell'ambito del progetto "Amnesie FVG: vuoti a rendere"