Sei qui: Home Circoli Pordenone Presentazione del libro "Alpe Adria senza, paesaggi contemporanei a Nord Est"

Presentazione del libro "Alpe Adria senza, paesaggi contemporanei a Nord Est"

Presentazione Alpe Adria senzaALPE ADRIA SENZA, PAESAGGI CONTEMPORANI A NORD EST

Venerd 12 dicembre alle 20:30 presso la saletta l'ex convento di San Francesco (Piazza della Motta, 2) sarà presentato uno dei libri sul paesaggio più interessanti tra quelli usciti nel 2014: "Alpe Adria senza, paesaggi contempiranei a Nord Est" di Pietro Valle. Si tratta di una lettura di luoghi portata a termine con un atteggiamento speciale, quello di un architetto che indaga la forma territoriale come se questa fosse una enorme scultura dell'esperienza umana.

Ambienti e paesaggi, apparentemente disabitati, vengono esplorati da Pietro Valle secondo la tradizione, tutta friulana, dei "viaggi in patria". Viaggi nei territori che costruiscono la nostra identità di abitanti e che nel caso specifico di Pietro Valle hanno una dimensione tranfrontaliera.

Viaggi che esplorano il territorio come se fosse un'opera d'arte costringendo l'autore e il lettore a cercare nella forma un significato che superi la funzionalità di eloquenti presenze.

Sarà un'occasione interessante per iniziare una nuova prospettiva di lettura della città (nel libro si parla anche di Pordenone) che superi il dibattito sul consumo di suolo e sulla funzionalità degli strumenti per porre l'attenzione al tema dei valori che il territorio costruito assume per i nostri "diversi" occhi.

Per l'occasione, l'autore discriterà il libro con Moreno Baccichet e Walter Coletto.

Vi aspettiamo!

Scarica questo file (Presentazione Alpe Adria senza.jpg)Presentazione Alpe Adria senza.jpg524 kB707