Sei qui: Home Circoli Pordenone Dopo i magredi l'acqua riapppare alle risorgive del Vinchiaruzzo- 12 maggio

Dopo i magredi l'acqua riapppare alle risorgive del Vinchiaruzzo- 12 maggio

Risorgive del Vinchiaruzzo it 80 99 523 691 637 851 280 98 80Il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" Pordenone e l'Associazione Naturalistica Cordenonese, vi invitano a partecipare a un'escursione presso le incantevoli risorgive del Vinchiaruzzo a Cordenons. Ad accompagnarci sarà Anna Carpanelli, guida naturalistica assieme alla quale i partecipanti avranno modo di fare un'attività di monitoraggio di specie vegetali e animali prevista dal progetto nazionale di Legambiente: Volontari per Natura.

Il progetto è mirato a diffondere la cultura della citizen science, ovvero la scienza fatta dal cittadino: attraverso la ricerca di specie rare e di pregio, nonché di eventuali specie aliene invasive presenti nell'area, i partecipanti contribuiranno a creare una grande mappa della biodiversità del nostro Paese. Non ultimo, tramite tale progetto si mira a trasmettere l'importanza di rendersi cittadini attivi, che osservano, tutelano e apprezzano il proprio territorio. Il ritrovo è previsto attorno alle ore 09:00 presso la piscina comunale di Cordenons (Via Cortina 160). Il termine è previsto attorno alle ore 12:30.

La partecipazione all'escursione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandando un messaggio al nostro profilo facebook, Legambiente Pordenone. Necessario abbigliamento sportivo adeguato alle condizioni meteo. L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto "Acqua bene comune - Risorsa e (è) vita" realizzata con il contributo di Coop Alleanza 3.0 e la collaborazione dei soci Coop del Pordenonese