Sei qui: Home Circoli Pordenone Operatori del divertimento sostenibile - MATERIALI

Operatori del divertimento sostenibile - MATERIALI

Programma corso Operatori Divertimento SostenibileTra febbraio e marzo 2013, il Circolo Legambiente di Pordenone, ha prosposto un corso breve di formazione rivolto a tutti coloro che lavorano nel mondo dell'organizzazione degli eventi del divertimento, dalle feste paesane alle grandi rassegne, e che desiderano capire come è possibile contenere l'impatto ambientale ed economico anche del divertimento, diventando inoltre promotori di educazione alla sostenibilità, attraverso l'esempio. Qui pubblichiamo la documentazione utile.

Questo corso è un'iniziativa collaterale e inaugurale della terza edizione del concorso regionale “SAGRE VIRTUOSE 2013”, il concorso che mette in gara gli enti organizzatori di feste in FVG e che assegna punteggi sulla base delle azioni virtuose applicate nell'organizzazione dell'evento (differenziazione dei rifiuti, riduzione dei rifiuti nella somministrazione di pasti e bevande, contenimento dei consumi di energia e dell'inquinamento dei lavaggi, utilizzo di prodotti agricoli locali e/o biologici, promozione di attività socio-culturali a favore dell'ambiente e della convivenza civile).

Il corso è stato realizzato grazie al sostegno della Regione FVG - Servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili, e ha goduto della collaborazione del Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giuliache ha messo a disposizione le sale di Villa Manin.

{tab=RIDUZIONE DEI RIFIUTI NELLA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI E BEVANDE}

sessione di sabato 23 febbraio 2013

• Saluti del Presidente del Comitato Regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia – Valter Pezzarini
  • Presentazione del corso e introduzione alla sessione - Michele Bernard, Legambiente