Sei qui: Home Circoli Prealpi Carniche

Circolo Prealpi Carniche

Fiesta de la Mont

fiesta mont46° edizione della "Fiesta de la Mont", allestita, oramai da quasi mezzo secolo, dal Gruppo Chei del Talpa di Montereale V.  La location è davvero mozzafiato e lo stile della Fiesta ha mantenuto ancora il sapore delle gloriose feste popolari (vedere locandina allegata).

Comprensiva nel programma, domenica 5 agosto viene organizzata un'escursione, anche dal Circolo LA Prealpi Carniche, nell'ambito dell'iniziativa "Carovana delle alpi".

Da vent'anni i Campi di Volontariato: alla ricerca di collaboratori!

campi di volontariatoPuntuali come ogni estate, alla chiusura dell'anno scolastico ripartiranno i “campi di volontariato” di Legambiente in montagna, l'esperienza che unisce vacanza e lavoro in favore della natura e delle comunità locali. Questa forma di “turismo alternativo”, che l'associazione ambientalista propone nella nostra regione dall'ormai lontano 1998, ha così superato i vent'anni di effettuazione, ma, nonostante nel corso degli anni registri un incremento significativo sia delle richieste di partecipazione che dell'offerta di opportunità, incontra purtroppo qualche problema.

Mostra “Scoprire Camminando il Parco”

Mostra prealpi giulieLegambiente invita all’inaugurazione della mostra fotografica: “Scoprire Camminando il Parco”. Vent’anni di escursioni naturalistiche guidate nell’area protetta del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Sabato 7 aprile 2018, ore 17.00  presso il Centro Visite Parco Naturale Prealpi Giulie Piazza del Tiglio, Resia UD.

Cibo e Storia

Cibo e storiaIl circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza un'incontro con Enos Costantini il 24 febbraio 2018 alle ore 17 presso Centro G. Giacomello, via Mazzini 10 (Grizzo, Montereale Valcellina, Pordenone). Il professore Enos Costantini è laureato in scienze agrarie, è insegnante, scrittore e divulgatore, ed uno dei maggiori esperti in agricoltura e ambiente, produzioni locali, storia dell'agricoltura e biodiversità coltivata.

In cammino verso un luogo di antica devozione

passeggiata san biagioEVENTO - Il circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza la seconda edizione della nuova iniziativa tra storia e cura dell'ambiente per domenica 4 febbraio 2018 con partenza alle ore 10:00 da piazza G. Cesare, San Leonardo, ed arrivo a San Biagio. L'iniziativa è aperta a tutti senza obbligo d'iscrizione; il percorso è in piana adatto a tutti, ma si consiglia un'abbigliamento di stagione.

Sghiaiamento del lago di Barcis

digaCOMUNICATO CIRCOLO LEGAMBIENTE PREALPI CARNICHE

Il giorno 18 febbraio 2017 il nostro Circolo ha organizzato un’assemblea pubblica sul problema dello sghiaiamento del lago di Barcis. Durante l’incontro, a cui ha partecipato in rappresentanza della Regione l’assessore Panontin, il tema è stato analizzato nella sua complessità ed era emersa l’esigenza di un approfondimento tecnico ed economico per valutare le varie ipotesi che si prospettavano per il trasporto degli inerti a valle.