Sei qui: Home Circoli Prealpi Carniche

Circolo Prealpi Carniche

Con Legambiente tra archeologia e natura

69431085 2651189964925988 8125112357685821440 nSei mai entrato in una centrale idroelettrica seguendo il percorso dell'acqua? Vieni a scoprire il percorso naturalistico e di archeologia industriale lungo il canale di alimentazione che porta l'acqua alla centrale idroelettrica "A. Pitter", uno dei musei più suggestivi della nostra regione.

Camminata San Biagio

Domenica 3 Febbraio vi aspettiamo per ripercorrere assieme un’ ANTICA TRADIZIONE sanleonardese.
Ripercorreremo, anziché come un tempo tortuose interpoderali, un largo sentiero adiacente al canale che univa le centrali idroelettriche di Malnisio, Gias e San Leonardo Valcellina.
- Partenza alle ore 10:00 da piazza G. Cesare (San Leonardo) in cammino lungo il sentiero MV10 verso San Biagio.
 Aperto a tutti.  NON MANCATE

Scarica questo file (San Biagio.pdf)San Biagio.pdf173 kB132

Sghiaiamento del lago di Barcis: serve un intervento strutturale

SGHIAIAMENTO DEL LAGO DI BARCIS: SERVE UN INTERVENTO STRUTTURALE, DI BASSO IMPATTO AMBIENTALE E CONDIVISO

Lo ripetiamo da oltre vent’anni: per risolvere definitivamente il problema dell’accumulo di ghiaia a nord del lago di Barcis serve un intervento strutturale che affronti tutte le fasi dal prelievo, al trasporto fino ai possibili utilizzi con valutazioni tecniche, economiche e di impatto ambientale. Invece sono stati spesi diversi milioni di euro per continui interventi d’emergenza (tra l’altro eseguiti in modo scriteriato: vedi il rialzo della strada in corrispondenza del Varma) per ritrovarci sempre al punto di partenza.

Cellina: anche l'ultima goccia

Se piove tanto fermatela ma non fatecela mancare quando ci serve per irrigare i campi e produrre energia o per i nostri consumi domestici, ma pulita e priva di atrazina. In compenso vi lasciamo i danni, un territorio devastato dal punto di vista ambientale e paesaggistico, un fiume secco e soggetto a continue erosioni.
Questo devono aver pensato il sindaco di Pordenone e Hydrogea che stanno progettando di prelevare l’ultimo zampillo d’acqua che dalla diga di Ravedis viene restituito al fiume Cellina in prossimità del nuovo ponte.
Una diga, quella di Ravedis, inaugurata in pompa magna nel maggio del 2014 e che ad oggi (dopo oltre trent’anni dall’inizio dei lavori) svolge una funzione di accumulo molto ridotta visto che, per alcuni problemi agli organi di manovra delle paratoie che si spera entro breve siano risolti, la quota autorizzata del lago è di 318 mt. s.l.m. (salvo casi eccezionali come quelli alluvionali) mentre la quota di massimo invaso è di 341 mt. (la differenza corrisponde a circa 13 milioni di metri cubi d’acqua).

Fiesta de la Mont

fiesta mont46° edizione della "Fiesta de la Mont", allestita, oramai da quasi mezzo secolo, dal Gruppo Chei del Talpa di Montereale V.  La location è davvero mozzafiato e lo stile della Fiesta ha mantenuto ancora il sapore delle gloriose feste popolari (vedere locandina allegata).

Comprensiva nel programma, domenica 5 agosto viene organizzata un'escursione, anche dal Circolo LA Prealpi Carniche, nell'ambito dell'iniziativa "Carovana delle alpi".

Da vent'anni i Campi di Volontariato: alla ricerca di collaboratori!

campi di volontariatoPuntuali come ogni estate, alla chiusura dell'anno scolastico ripartiranno i “campi di volontariato” di Legambiente in montagna, l'esperienza che unisce vacanza e lavoro in favore della natura e delle comunità locali. Questa forma di “turismo alternativo”, che l'associazione ambientalista propone nella nostra regione dall'ormai lontano 1998, ha così superato i vent'anni di effettuazione, ma, nonostante nel corso degli anni registri un incremento significativo sia delle richieste di partecipazione che dell'offerta di opportunità, incontra purtroppo qualche problema.