Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Prealpi Carniche Percorso archeologico-naturalistico Centrale di Malnisio e laghetto Cjasarile

Percorso archeologico-naturalistico Centrale di Malnisio e laghetto Cjasarile

Il percorso  naturalistico e di archeologia industriale MV07, che si snoda dalla Centrale di Malnisio allo sbocco della  galleria della Monciaduda, al laghetto del Cjasarile fino allo sfioratore del  Bennata   attraverso il vecchio canale derivatore, è stato ideato per rendere  visitabile una parte delle grandiose opere costruite tra il 1900 e il 1905 per lo sfruttamento delle acque del Cellina per la produzione di energia elettrica.

Il Circolo Legambiente delle Prealpi Carniche ha effettuato un lungo e minuzioso lavoro di pulizia di tutta l'area del Ciasarile. Il passo successivo sarà  rendere fruibile il sito attraverso un percorso naturalistico e di archeologia industriale Per questo nei tratti più esposti sopra il muraglione del canale di scarico verranno installate, con l'autorizzazione di Edipower,proprietaria dell'area, delle protezioni con paletti e cordine metalliche. E' inoltre stata chiesta l'autorizzazione per l'installazione di  una paratoia di modeste dimensioni per creare un laghetto con la funzione di oasi naturalistica. Vista l'entità del lavoro, il Circolo confida nell'aiuto di volontari e sta cercando di reperire  i fondi necessari alla stampa e pubblicazione  di un opuscolo illustrativo.

In allegato la planimetria dell'ipotetico percorso con alcune immagini.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Carta_Cjasarile.pdf)Carta_Cjasarile.pdf2448 kB893