Sei qui: Home Circoli Trieste

Circolo di Trieste

Silvio Greco presenta "Il pesce" e le meduse

Slow Food Trieste, in collaborazione con il Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS di Trieste, vi invitiamo a un incontro con Silvio Greco, professore, biologo marino e cuoco appassionato, che si terrà al Caffè San Marco di Trieste venerdì 14 settembre alle ore 18.00.

Gita a Canfanaro Kanfanar (HR)

BoscarinGITA A Canfanaro Kanfanar (HR), sabato 28 luglio 2018. Partenza con l'autopullman alle ore 16.00, ritorno alle ore 24.00. Partecipazione alla festa più rappresentativa del mondo contadino: Jakovlja (Festa di San Giacomo) e Fusiada.

Emergenza plastica nell’ambiente marino. Ai “Topolini” mini-sub indagano sui rifiuti di plastica in mare

topolini02Osservatori d’eccezione per il controllo della presenza di rifiuti di plastica nella zona di Barcola il 23 giugno scorso. Grazie alla collaborazione fra il “Circolo Sommozzatori di Trieste” e quello di Legambiente “Circolo Verdeazzurro” le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “Bolle ai Topolini”, durante le prove di immersione hanno monitorato la presenza di rifiuti sul fondo e nello spessore dell’acqua di mare. Intervistati al termine della loro prova hanno segnalato gli oggetti osservati, descrivendone caratteristiche e frequenza.

Pesca sostenibile e scelte consapevoli

banco di pesci magazine expoScopriamo insieme perchè i sardoni barcolani e i pedoci del Golfo sono una scelta sostenibile, mentre è meglio evitare pesce spada e gamberi surgelati. Giovedì 21 giugno ore 18:00 presso l'Antico caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste.

Intervengono il prof. Antonio Terlizzi dell’Università di Trieste e il dott. Simone Libralato, ricercatore dell’OGS. Seguirà un assaggio di prodotti della pesca sostenibile, al prezzo fortettario di 15 euro.

Scarica questo file (locandina_pesca.pdf)locandina_pesca.pdf274 kB36

Pesca sostenibile e scelte consapevoli

Mare 640x480Il Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e l'Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS,  in collaborazione con Slow Food Trieste, invitano all'incontro  Pesca sostenibile e scelte consapevoli  giovedì 21 giugno ore 18.00 presso l'Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste.

Presentazione del libro Radici liquide, di Elisa Cozzarini

cozzariniLegambiente Trieste è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Radici Liquide, Un viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini scritto da Elisa Cozzarini, giornalista e attiva socia di Legambiente Pordenone. La presentazione sarà giovedì 7 giugno ore 18:00 presso l'Antico Caffè San Marco, Via Battisti, 18 a Trieste. Consultare la locandina in allegato.

Sono rari i corsi d’acqua ancora naturali sulle Alpi. Salendo ad alta quota, vicino alle sorgenti, ai nevai, ai ghiacciai superstiti, sotto ai dirupi, si scopre che l’acqua non scorre più libera. Viene portata via, immessa nei tubi e utilizzata per fare energia. Questo libro è un’inchiesta sullo sfruttamento idroelettrico degli ultimi torrenti alpini e, allo stesso tempo, è il racconto di un lungo viaggio tra valli sconosciute e a affascinanti. Elisa è stata anche in Friuli Venezia Giulia e racconta torrenti come il torrente Leale, Arzino, Resia, Alberone, Viellia.

Elisa Cozzarini ci racconta il senso dell’esperienza e il significato del libro.

“Nelle valli alpine colpite dallo spopolamento, abbandonate, si alzano voci contrarie, gruppi e comitati di cittadini che non ci stanno a farsi portare via l'acqua, anima del paesaggio montano. È stata la loro passione, la caparbietà nel difendere i più piccoli e inaccessibili corsi d'acqua, a trascinarmi in questa lunga avventura sulle Alpi, durata quasi un anno.  Ho percorso le rive di più di cinquanta torrenti, dalla Valle d'Aosta al Friuli Venezia Giulia per concludere il viaggio ritornando a Ovest, in Liguria. Ho voluto dare voce a tante piccole grandi battaglie, che quasi mai escono dalla cronaca locale, e raccontare l'affronto a un ambiente aspro e problematico, fragile e meraviglioso allo stesso tempo.  Ho cercato nelle moltissime persone che ho incontrato, e in me stessa, la radice di questo folle attaccamento alla montagna e al suo elemento liquido. E ho concluso che, forse, chi è affetto da questa forma di umana "idrofilia" vede, nella semplicità di un torrente, qualcosa che altri non vedono.”

ELISA COZZARINI, classe 1978, giornalista e scrittrice, si occupa di ambiente da oltre dieci anni. Nel 2013 ha realizzato il documentario La Piave. Racconto di un ume e nel 2016 è uscito Acqua guerriera. Vite controcorrente sul Piave, Ediciclo editore. Per Nuova dimensione, inoltre, ha pubblicato, nel 2013, Il deserto negli occhi, con Ibrahim Kane Annour, e nel 2015 Io non voglio fallire con Serenella Antoniazzi. Sempre nel 2015, è uscito Cuccioli. Storie di piccoli cresciuti e svezzati da noi umani, Orme editori, Roma. Collabora con Legambiente FVG. e nell'ultimo anno ha coordinato il progetto “Comunicare il cambiamento climatico”.

Scarica questo file (radici-liquide-Trieste.jpg)radici-liquide-Trieste.jpg1086 kB52