Sei qui: Home Circoli Trieste

Circolo di Trieste

Emergenza plastica nell’ambiente marino. Ai “Topolini” mini-sub indagano sui rifiuti di plastica in mare

topolini02Osservatori d’eccezione per il controllo della presenza di rifiuti di plastica nella zona di Barcola il 23 giugno scorso. Grazie alla collaborazione fra il “Circolo Sommozzatori di Trieste” e quello di Legambiente “Circolo Verdeazzurro” le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “Bolle ai Topolini”, durante le prove di immersione hanno monitorato la presenza di rifiuti sul fondo e nello spessore dell’acqua di mare. Intervistati al termine della loro prova hanno segnalato gli oggetti osservati, descrivendone caratteristiche e frequenza.

Pesca sostenibile e scelte consapevoli

banco di pesci magazine expoScopriamo insieme perchè i sardoni barcolani e i pedoci del Golfo sono una scelta sostenibile, mentre è meglio evitare pesce spada e gamberi surgelati. Giovedì 21 giugno ore 18:00 presso l'Antico caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste.

Intervengono il prof. Antonio Terlizzi dell’Università di Trieste e il dott. Simone Libralato, ricercatore dell’OGS. Seguirà un assaggio di prodotti della pesca sostenibile, al prezzo fortettario di 15 euro.

Scarica questo file (locandina_pesca.pdf)locandina_pesca.pdf274 kB18

Pesca sostenibile e scelte consapevoli

Mare 640x480Il Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e l'Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS,  in collaborazione con Slow Food Trieste, invitano all'incontro  Pesca sostenibile e scelte consapevoli  giovedì 21 giugno ore 18.00 presso l'Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste.

Presentazione del libro Radici liquide, di Elisa Cozzarini

cozzariniLegambiente Trieste è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Radici Liquide, Un viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini scritto da Elisa Cozzarini, giornalista e attiva socia di Legambiente Pordenone. La presentazione sarà giovedì 7 giugno ore 18:00 presso l'Antico Caffè San Marco, Via Battisti, 18 a Trieste. Consultare la locandina in allegato.

Sono rari i corsi d’acqua ancora naturali sulle Alpi. Salendo ad alta quota, vicino alle sorgenti, ai nevai, ai ghiacciai superstiti, sotto ai dirupi, si scopre che l’acqua non scorre più libera. Viene portata via, immessa nei tubi e utilizzata per fare energia. Questo libro è un’inchiesta sullo sfruttamento idroelettrico degli ultimi torrenti alpini e, allo stesso tempo, è il racconto di un lungo viaggio tra valli sconosciute e a affascinanti. Elisa è stata anche in Friuli Venezia Giulia e racconta torrenti come il torrente Leale, Arzino, Resia, Alberone, Viellia.

Elisa Cozzarini ci racconta il senso dell’esperienza e il significato del libro.

“Nelle valli alpine colpite dallo spopolamento, abbandonate, si alzano voci contrarie, gruppi e comitati di cittadini che non ci stanno a farsi portare via l'acqua, anima del paesaggio montano. È stata la loro passione, la caparbietà nel difendere i più piccoli e inaccessibili corsi d'acqua, a trascinarmi in questa lunga avventura sulle Alpi, durata quasi un anno.  Ho percorso le rive di più di cinquanta torrenti, dalla Valle d'Aosta al Friuli Venezia Giulia per concludere il viaggio ritornando a Ovest, in Liguria. Ho voluto dare voce a tante piccole grandi battaglie, che quasi mai escono dalla cronaca locale, e raccontare l'affronto a un ambiente aspro e problematico, fragile e meraviglioso allo stesso tempo.  Ho cercato nelle moltissime persone che ho incontrato, e in me stessa, la radice di questo folle attaccamento alla montagna e al suo elemento liquido. E ho concluso che, forse, chi è affetto da questa forma di umana "idrofilia" vede, nella semplicità di un torrente, qualcosa che altri non vedono.”

ELISA COZZARINI, classe 1978, giornalista e scrittrice, si occupa di ambiente da oltre dieci anni. Nel 2013 ha realizzato il documentario La Piave. Racconto di un ume e nel 2016 è uscito Acqua guerriera. Vite controcorrente sul Piave, Ediciclo editore. Per Nuova dimensione, inoltre, ha pubblicato, nel 2013, Il deserto negli occhi, con Ibrahim Kane Annour, e nel 2015 Io non voglio fallire con Serenella Antoniazzi. Sempre nel 2015, è uscito Cuccioli. Storie di piccoli cresciuti e svezzati da noi umani, Orme editori, Roma. Collabora con Legambiente FVG. e nell'ultimo anno ha coordinato il progetto “Comunicare il cambiamento climatico”.

Scarica questo file (radici-liquide-Trieste.jpg)radici-liquide-Trieste.jpg1086 kB23

Considerazioni di Legambiente sulla rinuncia di Gas Natural al progetto di rigassificatore a Zaule

Rigassificatore Zaule“C'è molto da imparare dal caso del rigassificatore di Zaule” commenta Andrea Wehrenfennig, presidente di Legambiente Trieste, perché “la vertenza ambientale in realtà riguardava la strategia energetica nazionale e la democrazia partecipativa, cioè quanto i cittadini possono incidere su decisioni che riguardano la loro vita”.

Quando nel 2005 e 2006 sono stati presentati i progetti di un rigassificatore a terra (Gas Natural) e di un altro al largo di Grado (Endesa), a cui solo nel 2008 si è aggiunto il progetto del metanodotto Trieste-Grado-Villesse (Snam), Legambiente con le altre associazioni ambientaliste (WWF, Comitato per la salvaguardia del golfo) ha studiato a fondo i progetti e tutta la documentazione, concludendo che i problemi ambientali e di sicurezza erano troppo rilevanti per poter accettare questi progetti.

Spiagge e Fondali Puliti 2018

20180526 101400Spiagge e Fondali Puliti 2018 di Legambiente: centinaia di azioni di pulizia dal 25 al 27 maggio in tutta Italia, e anche in Friuli Venezia Giulia. I volontari hanno raccolto rifuti di ogni genere sulla spiaggia di Canovella de' Zoppoli (Comune di Duino Aurisina) e punta Barbacale (Grado). In seguito al monitoraggio “Beach Litter” svolto da Legambiente a fine aprile su 72 spiagge italiane, è stata trovata una media di 620 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. L’80% degli oggetti trovati è di plastica; sul 95% delle spiagge sono stati rinvenuti rifiuti di plastica usa e getta.