Sei qui: Home Circoli Trieste Da Aquileia alla laguna di Grado

Da Aquileia alla laguna di Grado

Domenica 10 novembre seconda escursione autunnale, stavolta in un ambiente molto diverso da quello della bella gita montana del 7 ottobre (vedi foto), pur rimanendo sempre nei confini della nostra regione.
A bordo di comode imbarcazioni andremo un po' in giro nella LAGUNA di Grado, partendo dalla piazza di Aquileia, ci fermeremo in un casone, e scopriremo questi luoghi poco frequentati, per lo meno in questa stagione, e di grande interesse naturalistico: luoghi estremamente tranquilli, anche se avremo l`occasione di ricordare, data la coincidenza con il centenario della fine della prima guerra mondiale, che proprio in questa laguna furono sparati, nel maggio 1915, i primi colpi di cannone del fronte italo-austriaco. Si trattava infatti di una  zona di confine, gia` in tempi piu` remoti teatro di scontri tra Imperiali e Veneziani.
Terminata l`escursione nautica torneremo sulla terraferma, e, sempre nei pressi di Aquileia, visiteremo delle piccole realta` di agricoltura biologica, presso una delle quali ci concederemo il piacere di una castagnata sul far della sera.

Programma di massima:
Ore 9.45: ritrovo ad Aquileia presso il bar Aquila Nera (Municipio)
Ore 10: partenza per l`escursione fluviale e lagunare, della durata di circa sei ore, durante le quali ci sara` modo di consumare un pranzo dal sacco (a cura dei partecipanti).
Ore 16: ritorno ad Aquileia
Ore 16.20: raggiunta con mezzi propri la zona di Ca` Panigai, presso il "campo di Paolino" ci sara` una breve presentazione dell`attivita`
e si potra’ visitare la "Fattoria Didattica" di Alessio Sverzut con cavalli, asini, oche, conigli, pecore, galline, pavoni...
Ore 16.45: castagnata offerta dal circolo.

indicando nome, cognome e telefono dei partecipanti

contributo partecipazione €25 (€30 non soci)

NB: essendo il numero dei posti limitatissimo (max 15 per barca) si consiglia di prenotarsi per tempo