Sei qui: Home Circoli Trieste A Lubiana con il "nuovo vecchio treno"

A Lubiana con il "nuovo vecchio treno"

ferroviaIl Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, in collaborazione col Gruppo 85 - Skupina 85 organizza sabato 5 ottobre una gita a Lubiana con il "nuovo vecchio treno" Accompagnati dal prof. Paolo Privitera, dal prof. Livio Poldini e dall'arch. Luciana Boschin vedremo la storia e la realtà attuale della linea ferroviaria, gli aspetti ambientali e naturalistici, e gli aspetti architettonici di Lubiana, con particolare riferimento all'opera di Plečnik. Durante la giornata ci sposteremo a piedi dal parco di Tivoli in centro città, visiteremo il variopinto mercato del sabato e ci ristoreremo in un locale tipico (facoltativo) Il senso principale di questa iniziativa sta nel proporre una mobilità diversa rispetto all'uso dell'automobile privata, che sta provocando i danni e i disagi da traffico che dobbiamo quotidianamente affrontare. Evidentemente i tempi di percorrenza non sono competitivi rispetto all'automobile (il tempo è circa il doppio... sempre però che la strada sia libera...) ma eviteremo stress e inquinamento, e vivremo in maniera diversa e più "sociale" questa gita. Il costo del biglietto è di 8 Euro (5,90 per gruppi) all'andata e simile al ritorno. Con lo stesso treno e biglietto si può partire dalla stazione di Trieste Centrale alle 9.01, oppure si può arrivare alla stazione di Opicina col bus 4 (partenza alle 9.00 da piazza Oberdan) e al ritorno prendere il bus 4 alla stazione di Opicina per piazza Oberdan (alle ore 21.07) Prenotazioni entro mercoledi 2 ottobre tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

9.46 partenza dalla stazione di Opicina
11.33 arrivo alla stazione di Lubiana Tivoli