Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Trieste Puliamo una dolina

Puliamo una dolina

Momenti di consapevolezza per la conoscenza e tutela dei fenomeni carsici

L'utilizzo delle doline carsiche quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili. 
Puliamo una Dolina - iniziativa del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’'associazione Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan - vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.

L'’iniziativa si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive in una dolina, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all'’opinione pubblica e alle Amministrazioni Locali.
Si farà la pulizia di una dolina carsica, in un'area tra Prosecco, Rupinpiccolo e Borgo Grotta Gigante.
Puliamo una Dolina verrà proposta dal 21 al 23 giugno 2013, nell’'ambito dell'’iniziativa “TRIESTE ON SIGHT esperienze di cittadinanza” promossa da ARCI Servizio Civile (una tre giorni di concerti, mostre, workshop e dibattiti all'’Ostello AMIS di Campo Sacro-Prosecco), grazie al lavoro di sinergia del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, l'’Associazione Monte Analogo, la Commissione Grotte E. Boegan di Trieste e in collaborazione con il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Trieste. Parteciperanno naturalmente anche i volontari di ARCI Servizio Civile.
Le iscrizioni al camp, che prevede la possibilità di pernottamento in tenda o in ostello, sono aperte da lunedì 13 maggio 2013 all'’ARCI Servizio Civile di via F.Severo 31 a Trieste (tel. +39 040 761683 +39 3409943166 www.arciserviziocivilefvg.org – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (tos10x15_260313.pdf)tos10x15_260313.pdf88 kB595