Sei qui: Home Circoli Udine

Circolo di Udine

Giornata Mondiale del Gioco Udine

giornata mondiale del giocoll Circolo Legambiente di Udine partecipa , assieme ad altre numerose  associazioni, all' iniziativa "GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: il gioco scende in piazza"  che si svolgerà sabato 26 maggio dalle ore 16.00 alle 20.00 nelle principali piazze di Udine del centro storico. Come circolo Legambiente di Udine , all'interno dell'evento "Dammi un 5- ...diventa chi sei !! ", saremo in Piazza Duomo con altre realtà associative partener. Sarà un pomeriggio di giochi 6-14 anni  in collaborazione con il Comune di Udine. (si cercano anche volontari a supporto)

Scarica questo file (giornata A5.pdf)giornata A5.pdf586 kB8
Scarica questo file (Du5_Locandina_A3.pdf)Du5_Locandina_A3.pdf677 kB9

Avvio campagna "Seminiamo fiori per le api italiane"

seminiamo fiori per le aèiL'associazione ApiSophia e il circolo Legambiente di Udine con la collaborazione dell'Ass. per l'Agricoltura Biodinamica, in occasione della  " 1° Giornata Mondiale per la tutela delle api" fissata per il 20 maggio promuovono la campagna "Seminiamo fiori per le api italiane" Le api sono le sentinelle del nostro ambiente, del suo stato di inquinamento e dunque della nostra salute.  «Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita».

ARTEINORTO - festa di Primavera nell'Orto Collettivo

arteinortoIl Comitato "Orto Collettivo di Colugna" in collaborazione con il Circolo Legambiente di Udine organizza un evento dal titolo "ARTEINORTO" - Festa di Primavera nell'Orto Collettivo, sabato 19 maggio 2018; è un evento d'arte che vede la presenza di differenti artisti; la manifestazione occupa l'intero pomeriggio e si svolge in uno spazio caratterizzato da coltivazioni orticole e interpuntate da antichi muretti in sasso c/o "Orto Collettivo" di Colugna di Tavagnacco, via Torino n.12 nell'area con ingresso da via Torino (zona per parcheggiare le auto) a Colugna, 200 metri dietro la Chiesa, raggiungibile anche con autobus n. 2.

Evento "Le erbe dei patriarchi"

le erbe dei patriarchill Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e promuove l' evento “Le erbe dei Patriarchi” che si terrà sabato 5 maggio e domenica 6  dalle ore 9.30 alle 19.00, nelle principali piazze del centro di Cividale del Friuli (descrizione del programma sotto riportato e volantino in allegato). Cercasi volontari per un turno (1-2 ore) per il banchetto di domenica mattina.

FILM: "Food Revolution"

29513255 2020860518167540 5228643722848071915 n

VENERDI’ 6 APRILE 2018 ORE 20:30  presso il Cinema Visionario - Sala Astra Via Asquini, 33 - Udine, verrà proietatto il film  "Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.

Legambiente Udine si interroga: qual è lo stato reale dei depuratori in provincia di Udine?

acqua3.Thumb HighlightCenter173109Pur con una legge nazionale sugli scarichi che affonda le sue radici nel 1976, successivamente perfezionata nel 1999 ed infine aggiornata nel 2006 due tra i più conosciuti comuni friulani , si è a conoscenza che siano ancora privi di un depuratore adeguato. Questo aspetto acquista particolare importanza per il fatto che nellerispettive fognature convergono ingenti scarichi stagionali, scarichi industriali e sanitari (ospedalieri) di notevole consistenza. I ricettori finali sono poi il mare Adriatico, la laguna di Grado e Marano, la Roggia di Carpacco ed infine il Fiume Tagliamento.