Sei qui: Home Circoli Udine

Circolo di Udine

Sabato 14-15 luglio: Il ritorno del falciatore

falciatoriIl Circolo Legambiente aderisce, invita a partecipare e a diffondere l'iniziativa “Il ritorno dei falciatori” che rievoca la tradizionale pratica dello sfalcio a mano dei prati nelle Valli del Natisone. Si volge da almeno 6 anni tra le distese prative della valle dell'Erbezzo e dello Judrio, lungo la strada panoramica tra Tribil Inferiore e Castelmonte. È una manifestazione suggestiva che coinvolge i cittadini dei comuni di Prepotto, San Leonardo, Grimacco e Stregna.

Moria delle api: come intervenire!

apiCircolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Comune di Pozzuolo del Friuli e dell'ISDE, associazione Italiana Medici per l'Ambiente organizza un'incontro pubblico su: MORIA DELLE API: COME INTERVENIRE! L'incontro si terrà sabato 23 giugno 2018 presso l'Auditorium del Centro Studi – Pozzuolo del Friuli - Via delle Scuole.

Visita al vigneto storico di Faedis

collevillano faedis 02ll Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Ristorante "Ai 9 Castelli" di Faedis e l'az. agr. Zani organizza una VISITA VIGNETO STORICO – (OLTRE 130 ANNI) per domenica 10 giugno 2018. Prenotazione obbligatoria sia per la visita che per il buffet.

Uomo e ambiente - LA SFIDA DELL’ANTROPOCENE

Schermata 2018 05 31 alle 08.36.35ll Circolo Legambiente di Udine aderisce e partecipa all'incontro organizzato dal Circolo "Nuovi Orizzonti" all'interno della  "Fieste dai Borcs" dei Rizzi (dal 1 al 13 giugno)  dal titolo: UOMO E AMBIENTE  - LA SFIDA DELL’ANTROPOCENE Come rispondere ai cambiamenti ambientali nella nostra epoca a cura del prof. Angelo Vianello dell' Università degli Studi di Udine. MERCOLEDÌ 06 GIUGNO 2018 ALLE ORE 20:30 presso la SALA «PICCO» (dietro la chiesa) Via delle Scuole, 13 – Rizzi Udine (descrizione sotto riportata e in allegato volantino).

Giornata Mondiale del Gioco Udine

giornata mondiale del giocoll Circolo Legambiente di Udine partecipa , assieme ad altre numerose  associazioni, all' iniziativa "GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: il gioco scende in piazza"  che si svolgerà sabato 26 maggio dalle ore 16.00 alle 20.00 nelle principali piazze di Udine del centro storico. Come circolo Legambiente di Udine , all'interno dell'evento "Dammi un 5- ...diventa chi sei !! ", saremo in Piazza Duomo con altre realtà associative partener. Sarà un pomeriggio di giochi 6-14 anni  in collaborazione con il Comune di Udine. (si cercano anche volontari a supporto)

Scarica questo file (giornata A5.pdf)giornata A5.pdf586 kB14
Scarica questo file (Du5_Locandina_A3.pdf)Du5_Locandina_A3.pdf677 kB24

Avvio campagna "Seminiamo fiori per le api italiane"

seminiamo fiori per le aèiL'associazione ApiSophia e il circolo Legambiente di Udine con la collaborazione dell'Ass. per l'Agricoltura Biodinamica, in occasione della  " 1° Giornata Mondiale per la tutela delle api" fissata per il 20 maggio promuovono la campagna "Seminiamo fiori per le api italiane" Le api sono le sentinelle del nostro ambiente, del suo stato di inquinamento e dunque della nostra salute.  «Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita».