Sei qui: Home Circoli Udine Visita di studio all'Orto Medievale

Visita di studio all'Orto Medievale

visita di studio all'orto medievale

Il Circolo Legambiente di Udine, in collaborazione con “Il Giardino del Chiostro” di Cividale organizza per domenica 9 novembre 2014, una visita di studio all’Orto Medievale .

Questo il programma (presente anche in allegato):

• alle ore 9.00 ritrovo presso la sede del Circolo in Via Brescia 3- Rizzi (raggiungibile anche con l'autobus n.2)
  • o direttamente alle ore 9.30 presso il Giardino del Chiostro srl, in via Firmano 16 ( ex monastero di San Giorgio) in Cividale del Friuli.
  • Alle ore 12.00 circa, conclusione della visita.

Per chi fosse interessato, c’è la possibilità di fermarsi in un agriturismo della zona per uno spuntino a € 15; obbligatoria la prenotazione
In caso di maltempo, la visita viene rinviata a domenica 16 novembre con lo stesso programma.

Quota/contributo partecipazione:

• Adulti € 2
  • Ragazzi (sotto i 18 anni), studenti e disoccupati € 1

E’ indispensabile una prenotazione e un riscontro all’iniziativa via e-mail o telefonica.

Per ogni ulteriore informazione, tel. 0432- 402934 cell. 389-8066350

----------------------------------------------------------------------------------

Azienda agricola
L'azienda nasce all'interno dell'ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo. Situato a sud-ovest di Cividale del Friuli, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l'attraversamento del fiume (guado) e all'esterno della cinta muraria della città ducale.
La superficie coltivata è racchiusa per due terzi da antiche mura e un terzo si apre su un intrigante strapiombo sul fiume Natisone. Il metodo di coltivazione è con certificazione biologica all'interno di una spiccata biodiversità naturale seguendo i principi della permacultura. Si sta specializzando in produzioni orticole (orto sinergico) e coltivazione di erbe aromatiche e officinali.
Fattoria didattica
La fattoria didattica, per scuole, gruppi e famiglie, offre laboratori e percorsi didattici storico naturalistici che ripercorrono la vita del sito dal neolitico ai giorni nostri, focalizzandosi sulla ricostruzione della vita quotidiana medievale-monasteriale.
All'interno del complesso sono stati ricostruiti l'Hortus conclusus, il pomarium e ambientazioni tipiche di quel periodo storico. E' in allestimento il laboratorio di trasformazione delle “erbe”.

(Immagine puramente indicativa tratta da http://www.casantica.net/)

Scarica questo file (Visita all'Orto Medievale.pdf)Visita all'Orto Medievale.pdf196 kB541