Sei qui: Home Circoli Udine Visita guidata "Udine, le vie degli orti"

Visita guidata "Udine, le vie degli orti"

Il Circolo Legambiente di Udine, in collaborazione con l’Ufficio Agenda 21 del Comune e dell’Archivio di Stato di Udine, organizza una visita guidata gratuita della mostra "Udine, le vie degli orti" il giorno giovedì 31 maggio, ore 16.00.
La mostra sarà illustrata dalla Direttrice dell'Archivio di Stato, dott.ssa Roberta Corbellini.
Il percorso tematico spazia dall'"orto ideale" all'"orto reale", illustrando inoltre gli orti dei conventi e dei palazzi udinesi, e presentando le trasformazioni urbanistiche dell''800-'900 che hanno accompagnato la storia di questi luoghi, per concludere con gli orti attuali del progetto "L'Orto e la Luna".
Una ricca esposizione di immagini, testi e documenti, per conoscere storie, aneddoti e curiosità di un mondo rurale ancora presente in varie forme nella città di Udine.
La mostra si inserisce nel contesto dell'urban center "Casa Città", dedicato al nuovo Piano Regolatore, per fornire ulteriori spunti ed approfondimenti sulle dinamiche e trasformazioni che caratterizzano la nostra città.
E’ utile comunicare una manifestazione di interesse alla visita, contattando lo  0432 402934 o il  389 8066350

Scarica questo file (Cartolina_mostra_orti_Agenda_21_Udine.pdf)Cartolina_mostra_orti_Agenda_21_Udine.pdf354 kB611