Sei qui: Home Energia

Energia

Legambiente: entro gennaio l’avvio della procedura per il riesame dell’AIA della centrale a carbone, ma la riconversione dell’area resta un’incognita

bruno arpaia libroCi si avvicina, a passi lenti per la verità, al 2025, data fatidica in cui è prevista la chiusura della centrale a carbone di Monfalcone. Tutti o quasi ne siamo contenti, auspichiamo anzi che lo stop arrivi in anticipo sulla data prefissata ma, con il passare del tempo questo sembra essere più di un miraggio. Da anni, dal 2012 almeno, Legambiente predica nel deserto sostenendo che c’è da mettersi a lavorare per un progetto di riconversione dell’area che preveda, oltre alla dismissione ed alla bonifica (c’è anche parecchio amianto!) un’idea di futuro per l’area che tenga in debito conto le opportunità di sviluppo sostenibile, garanzie per l’occupazione e la “liberazione” dei cittadini del “Rione Enel” da questa ingombrante presenza.

GRADO SOSTENIBILE. Soluzioni per l'ambiente e per il cittadino

Legambiente Grado locandina def 1GRADO SOSTENIBILE: SOLUZIONI PER L'AMBIENTE E PER IL CITTADINO. Ambiente, Rifiuti, Energia e Risparmio

Legambiente e Comune di Grado insieme per l’Ambiente! Si può riassumere così, in poche parole, il senso dell’incontro pubblico, aperto ai cittadini, alle associazioni, alle aziende e a tutti gli esercizi pubblici, che si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 18 in Auditorium Biagio Marin, in via Marchesini 31.

Grado: presentazione della convenzione e del PAESC

PAESC

Martedì 28 novembre alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Grado si terrà un secondo incontro  per la presentazione del progetto messo a punto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Legambiente. Un esempio di coprogettazione sui temi socio-ambientali tra una Istituzione locale e un’associazione no profit.

Introduce l'incontro Claudio Gaddi, assessore all’Ambiente del Comune di Grado. L'ing. Cristiano Gillardi di Legambiente, illustrerà brevemente la convenzione e i contenuti del PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima). Conclude l'incontro l’ing. Stefano del Bianco, che illustra lo sviluppo di un piano già concluso.

Qui il link relativo al 1° incontro.

Grado, un progetto sostenibile

GradoIl 9 novembre è stato presentato il Consiglio Comunale di Grado un progetto messo a punto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Legambiente. Un esempio di coprogettazione sui temi socio-ambientali tra una Istituzione locale e un’associazione no profit. I temi del progetto, di durata triennale riguardano l’energia e la riduzione dei gas serra, l’economia circolare, intesa come efficienza nell’uso delle risorse e la promozione della cultura ambientale.

Monfalcone fuori dal carbone!

Nel corso della conferenza stampa di sabato scorso, Legambiente ha presentato un documento, per chiedere di procedere con la dismissione del carbone nella centrale A2A di Monfalcone e per sollecitare Comune, Regione e A2A a formulare un Piano di riconversione industriale, come previsto nel Piano energetico regionale e riportato anche nel sito dell'azienda energetica.
Legambiente e Comitato "No carbone isontino" invieranno il documento al Sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, chiedendo che la questione venga inserita ai primi posti nell'agenda degli impegni dell'Amministrazione.

Il Direttivo del circolo Legambiente "Ignazio Zanutto"

Scarica questo file (Documento Fuori dal carbone e  Piano di ricon~.pdf)Documento Fuori dal carbone e Piano di ricon~.pdf545 kB526

Elettrodotto Redipuglia-Udine: opera da abbattere

elettrodottoComunicato stampa, Udine 19 luglio 2016

Legambiente FVG ha trasmesso al Ministero dell’Ambiente la seconda Osservazione allo studio di impatto ambientale di Terna relativo alla linea “Udine Ovest - Redipuglia”, ripresentato da Terna, dopo la bocciatura del Consiglio di Stato.