Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home TEMI Territorio e Paesaggio Aspettando un piano per il paesaggio del FVG [i materiali]

Aspettando un piano per il paesaggio del FVG [i materiali]


ASPETTANDO UN PIANO PER IL PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Presentazione convegno

Programma convegno


Primo appuntamento - venerdì 27 aprile 2012

Verso nuove forme del piano paesaggistico

Coordina Franca Battigelli, Università di Udine                    

Gèrard Volpatti & Yves Rochette, Presidente e Vicepresidente della Communautè d'agglomération des portes de l'Eure (insieme di 41 comuni a Nord-Ovest di Parigi):
La Charte Paysagére et Ecologique della Communauté d’agglomération des Portes de l’Eure nella tradizione delle carte del paesaggio francese (traduzione consecutiva)

Anna Marson, Assessore Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Paesaggio della Regione Toscana: Indirizzi e strategie per un nuovo piano nel contesto italiano (Relazione in allegato)

Massimo Carta, Università di Firenze: L'esperienza del piano paesaggistico della Puglia: il ruolo della rappresentazione nella conoscenza e nel progetto dei luoghi (Relazione in allegato)

Maja Sinigoj, Locus d.o.o. Nova Gorica: L'esperienza della pianificazione paesaggistica alla scala comunale slovena (Relazione in allegato)

Dibattito e conclusioni coordinati da Moreno Baccichet, Legambiente FVG


Secondo appuntamento - venerdì 4 maggio 2012

I paesaggi del Friuli Venezia Giulia

Coordina Giuseppe Zerbi, Università di Udine

Maurizio Anselmi, Direzione regionale dei beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia: La costruzione del piano paesaggistico. Il piano pilota della costa isontina (Relazione in allegato)

Giuseppe Oriolo, naturalista libero professionista: Piani di gestione dei Siti Natura 2000 e Piani di Conservazione e sviluppo di Parchi e Riserve regionali nei rapporti con la legislazione del paesaggio (Relazione in allegato)

Domenico Patassini, Università IUAV Venezia: Gli Osservatori del paesaggio:modelli ed esperienze

Roberta Altin, Università di Udine: L’esperienza di valorizzazione dei paesaggi promossa dagli ecomusei

Luca Nazzi, Coordinamento Proprietà Collettive Friuli Venezia Giulia e Carso Triestino: Quando le comunità locali si assumo l’onere di gestire il proprio paesaggio (Relazione in allegato)

Viviana Ferrario, Università IUAV di Venezia. Valori territoriali e obiettivi di qualità paesaggistica: Riflessioni a partire dall'esperienza della Carta dei Valori della Carnia (Relazione in allegato)

Martina Pertoldi, architetto libero professionista: Il Roiello di Pradamano e la comunità locale (Relazione in allegato)

Claude Andreini, fisioterapista e insegnante di biologia: Il contestato restauro del Lemene a Boldara (Relazione in allegato)

Dibattito e conclusioni a cura di Bruno Asquini, Legambiente FVG


Segreteria organizzativa
Legambiente del FVG onlus
Via Marinoni, 15/8 - 33100 Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel / fax 0432 295483