Sei qui: Home Il circolo

Circolo della Carnia-Val Canale

Osservazioni sulla motocavalcata 2018

Motocavalcata 451x300Si riporta una parte dell'intervento del presidente di Lagambiente Circolo della Carnia, Marco Lepre, che insieme all'associazione ha descritto la situazione dell'ambiente montano facendo pervenire il comunicato ai presidenti delle U.T.I della Carnia e ai sindaci interessati. In allegato il pdf con il comunciato stampa completo.

Abusivismo e aggressioni

enduro 1024x681Per Legambiente l'assenza di controlli e la tolleranza verso le infrazioni hanno raggiunto ormai un livello inaccettabile   La Regione Friuli Venezia Giulia si è dotata fin dal 1991 di una legge che regolamenta il transito dei veicoli a motore sui percorsi di montagna sottoposti a vincolo idrogeologico e ambientale. Se lo ha fatto è fondamentalmente per perseguire due obiettivi sacrosanti: uno di tutela della natura e dell'ambiente, l'altro di sicurezza e di non intralcio nei confronti delle attività forestali, agricole e di allevamento che utilizzano la viabilità minore per esigenze di lavoro. Dovrebbe essere quindi preciso impegno e interesse della gente di montagna e degli amministratori locali fare in modo che la legge venga rispettata.

Là, dove c'era l'erba....

MotocrossL'ennesima gara di enduro in Carnia ha sollevato proteste e perplessità. Per gli ambientalisti da questo tipo di manifestazioni non deriva alcuna ricaduta positiva per il territorio, solo devastazione e disprezzo per la natura cui si aggiungono inquinamento acustico ed atmosferico.   Uno dei più bravi alpinisti della nostra regione lì ha definiti da tempo “i nuovi barbari” e, a giudicare dalle immagini che riproduciamo in queste pagine, il giudizio pare perfettamente calzante.

Puliamo il mondo... in Carnia!

Pulizie di Primavera 1024x681Puliamo il Mondo (Clean Up The World) è la più grande e partecipata manifestazione di volontariato in favore dell'ambiente del pianeta. Tradizionalmente si svolge l'ultimo fine settimana di settembre, quando in Australia, paese in cui è nata l'iniziativa nel lontano 1989, è primavera, la stagione, cioé, più adatta per individuare e raccogliere i rifiuti prima che cresca la vegetazione.  Per questo motivo da tre anni l'Amministrazione Comunale di Tolmezzo ha deciso di aderire all'iniziativa in questo periodo, organizzando una giornata ecologica in collaborazione con il nostro circolo e coinvolgendo le Consulte Frazionali e la locale Protezione Civile. Puliamo il mondo verrà effettuato a Tolmezzo e frazioni, a Verzegnis e ad Amaro con ritrovo alle 8.30 di sabato 28 aprile 2018. Tutte le informazioni le trovate nei rispettivi volantini allegati.

Un convegno per ricordare lo Sciopero Generale della Carnia, 50 anni dopo

carniaA cinquant'anni dallo Sciopero Generale della Carnia, mercoledì 29 novembre si terrà a Tolmezzo un convegno per ricordare non solo quegli avvenimenti e le loro conseguenze, ma anche per riflettere sulla realtà della montagna di oggi.

In allegato la locandina.

Scarica questo file (SGDC_loc.pdf)SGDC_loc.pdf213 kB176
Scarica questo file (SGDC_vol.pdf)SGDC_vol.pdf139 kB168

Dopo l'aggressione al disabile, ingiurie e minacce sul web

COMUNICATO STAMPA

Dopo l'aggressione al disabile, ingiurie e minacce sul web. Inaccettabile violenza verbale espressa da alcuni “appassionati” di trial ed enduro

Per il socio della sezione del CAI di Tolmezzo, rimasto vittima in Carnia di un'aggressione da parte di motociclisti sorpresi a percorrere sentieri di montagna, le traversie non sono finite. Alle conseguenze fisiche e morali delle violenze subite si sono aggiunti adesso i pesanti commenti espressi sul web da parte di alcuni “appassionati” di trial ed enduro.