Sei qui: Home Il circolo

Circolo della Carnia-Val Canale

La nostra risposta alle proposte del ministro Salvini e del presidente della regione Fedriga

DSC 3432Le foto che vi presentiamo sono state scattate venerdì 5 luglio, in vetta al Monte Osternig, spaziando tra Friuli, Carinzia e Slovenia, mentre in contemporanea si svolgeva a Trieste la visita del Ministro degli Interni Matteo Salvini.

E' iniziato DOGMA il secondo campo di volontariato di Legambiente

carniavolontariDopo Forni di Sopra è la volta di Dogna - uno dei Comuni meno popolati del Friuli, amministrato da Simone Peruzzi, il Sindaco più giovane della nostra regione - ad ospitare un Campo di Volontariato "under 18" di Legambiente.

Chiusura del campo estivo

DSC 3393La chiusura, ieri, del primo Campo di Volontariato di questa estate, che si è svolto a Forni di Sopra con la partecipazione di 15 ragazzi provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Friuli.

I volontari sono stati impegnati in attività di manutenzione legate agli eventi alluvionali dello scorso ottobre: pulizia canalette sulle strade forestali che conducono alle malghe; raccolta ramaglie lungo i sentieri; raccolta scandole divelte dai tetti delle malghe a causa del forte vento.

Un duplice invito al Presidente Fedriga

DSC 3355I giovani di Legambiente chiedono di rimettere gli striscioni per Regeni e di togliere invece i pericolosi sbarramenti “abusivi” sui fiumi

Poco dopo aver ricevuto una delle “bandiere nere” assegnate da Legambiente nell'ambito della campagna “Carovana delle Alpi”, il Presidente della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, si è reso protagonista, com'è noto, della deplorevole decisione di far rimuovere dagli edifici della Regione gli striscioni che chiedono “verità e giustizia per Giulio Regeni”.

La carovana dei "volontari"

DSC 2154Al via la stagione dei Campi di Volontariato di Legambiente. Ricomincia da lunedì prossimo l'attività che coinvolge giovani e meno giovani provenienti da tutta Italia. Puntuali come ogni estate, come ormai avviene da oltre vent'anni, alla chiusura dell'anno scolastico ripartono i “campi di volontariato” di Legambiente, l'esperienza che unisce vacanza e lavoro in favore della natura e delle comunità locali.

Assegnazione delle Bandiere Nere e Verdi di "Carovana delle Alpi"

DSC 1077Sabato 15 giugno, a Udine, presso la sede regionale di Legambiente, alle ore 11, si terrà la CONFERENZA STAMPA con la quale verranno annunciate le "bandiere" assegnate quest'anno ai progetti e alle iniziative meritevoli di essere presi a modello e quelli che, invece, sono assolutamente pregiudizievoli per il progresso dei territori montani.