Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Gorizia

La Goletta dei Laghi sull’Isonzo: tre punti su sei sono risultati fortemente inquinati

DSC00295Su sei punti monitorati, tre sono risultati fortemente inquinati. È questo, in estrema sintesi, il bilancio del monitoraggio microbiologico eseguito in occasione del passaggio della Goletta dei Laghi, nei giorni scorsi sul fiume Isonzo, la campagna di Legambiente realizzata in collaborazione con il CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) e Novamont.

GORIZIA 2.0 per una nuova città: partecipata, sostenibile, transfrontaliera

64920475 2194582727284249 7692177962031906816 oObiettivo generale del progetto Gorizia 2.0 è quello di proporre un percorso di avvicinamento, consapevole e partecipato, verso la definizione del nuovo Piano Regolatore Generale di Gorizia, strumento in grado di unificare il tessuto urbano e, in questo modo, favorire la nascita di una città unica e di un cittadino autenticamente europeo e senza confini.

Bombinbici

galleria bombiBOMBINBICI, un comitato spontaneo di cittadini che sabato 8 giugno mattina, ritrovo ore 10.00, partirà da via Bombi lato Piazza della Vittoria per un giro in bicicletta attraverso il Rafut/Prestava, ovvero la zona tra Gorizia e Nova Gorica e poi fino a Sempeter-Vrtojba, comuni non più divisi dal confine, in un contesto che oggi potrebbe diventare centrale e di collegamento tra i tre centri città, sfruttando le gallerie Bombi, quella che passa sotto la Castagnevizza e la pista ciclabile che corre lungo la ferrovia.

Qualità dell'aria e salute: sapere e praticare il buon senso nell'uso dei fitofarmaci

goriziaProseguono gli incontri del progetto "Che aria tira?" in questo incontro dedicato al rapporto tra agricoltura, pesticidi e salute. Indubbiamente l'agricoltura - soprattutto vitivinicola - è un elemento caratterizzante del paesaggio e importantissimo dal punto di vista economico e culturale.

Flash Bombi pic-nic & aperitivo per dire NO alle auto in Piazza Vittoria!

WhatsApp Image 2019 05 29 at 18.08.51Tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti di Gorizia sono invitati a partecipare a due mobilitazioni che hanno lo scopo di sensibilizzare i nostri amministratori su un’iniziativa che lascia quantomeno perplessi: la riapertura al traffico della galleria Bombi e l'area pedonale di piazza Vittoria tagliata in due.

Progetto per la rigenerazione del Parco Basaglia

assemblea civicaVenerdì 3 maggio 2019 a Gorizia presso Sala "incontro" Via Veniero 1, Borgo San Rocco si terrà l'assemblea civica per la realizzazione di un piano di sviluppo coerente, unitario e condiviso dell'intera area del Parco F. Basaglia, quale bene pubblico di inestimabile valore per la città, quanto per l'intero territorio.

Progetto di rigenerazione urbana in chiave storico- culturale del complesso del parco Franco Basaglia a Gorizia.