Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Gorizia

Bombinbici

galleria bombiBOMBINBICI, un comitato spontaneo di cittadini che sabato 8 giugno mattina, ritrovo ore 10.00, partirà da via Bombi lato Piazza della Vittoria per un giro in bicicletta attraverso il Rafut/Prestava, ovvero la zona tra Gorizia e Nova Gorica e poi fino a Sempeter-Vrtojba, comuni non più divisi dal confine, in un contesto che oggi potrebbe diventare centrale e di collegamento tra i tre centri città, sfruttando le gallerie Bombi, quella che passa sotto la Castagnevizza e la pista ciclabile che corre lungo la ferrovia.

Qualità dell'aria e salute: sapere e praticare il buon senso nell'uso dei fitofarmaci

goriziaProseguono gli incontri del progetto "Che aria tira?" in questo incontro dedicato al rapporto tra agricoltura, pesticidi e salute. Indubbiamente l'agricoltura - soprattutto vitivinicola - è un elemento caratterizzante del paesaggio e importantissimo dal punto di vista economico e culturale.

Flash Bombi pic-nic & aperitivo per dire NO alle auto in Piazza Vittoria!

WhatsApp Image 2019 05 29 at 18.08.51Tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti di Gorizia sono invitati a partecipare a due mobilitazioni che hanno lo scopo di sensibilizzare i nostri amministratori su un’iniziativa che lascia quantomeno perplessi: la riapertura al traffico della galleria Bombi e l'area pedonale di piazza Vittoria tagliata in due.

Progetto per la rigenerazione del Parco Basaglia

assemblea civicaVenerdì 3 maggio 2019 a Gorizia presso Sala "incontro" Via Veniero 1, Borgo San Rocco si terrà l'assemblea civica per la realizzazione di un piano di sviluppo coerente, unitario e condiviso dell'intera area del Parco F. Basaglia, quale bene pubblico di inestimabile valore per la città, quanto per l'intero territorio.

Progetto di rigenerazione urbana in chiave storico- culturale del complesso del parco Franco Basaglia a Gorizia.

Proiezione The milk system a Gorizia

the milk system jpg 1400x0 q85Il tour del documentario di Andreas Pichler tocca anche la città di Gorizia.

Martedì 9 aprile verrà proiettato "The Milk System" (spettacolo pomeridiano alle 17.30 e serale alle 20.15 con ingresso unico 5€). L'evento è organizzato in collaborazione con Aiab-Aprobio Fvg e promosso dal Festival Le voci dell'inchiesta.

Auto in galleria Bombi: un pericoloso ritorno al passato

Qualità dell ariaLegambiente e FIAB prendono atto della riapertura della galleria Bombi alle automobili senza alcun confronto con i portatori d'interesse diversi dai commercianti! Le associazioni rimarcano come il Comune abbia deciso di prendere una direzione che va esplicitamente contro le più comuni politiche urbane di molte altre città, che appunto cercano di rimuovere il traffico dal centro, e che - è il caso di dirlo - "asfalta" la volontà dello stesso Sindaco Romoli che è stato fautore della pedonalizzazione del centro.