Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Monfalcone

In bici nella Riserva Foce Isonzo con Legambiente

VOLANTINO giornata zone umide Pagina001In occasione della giornata mondiale delle zone umide, Legambiente organizza...
"In bici nella Riserva Foce Isonzo per apprezzare le bellezze e ragionare sulle minacce"
Domenica 24 febbraio, partenza ore 9.30 da Piazza della Repubblica, oppure ritrovo ore 10 a Marina Julia.
Dal punto di ritrovo percorreremo la pista ciclabile lungo l'argine a mare fino a Punta Barene, dove è stata recentemente costruita una darsena ad uso diportistico all'interno della Riserva.

Sui tigli di Ronchi sentenza scritta prima della valutazione tecnica

Legambiente: sui tigli di Ronchi dei Legionari sentenza già scritta

La presentazione dello studio biomeccanico sullo stato di salute dei tigli di via Duca d’Aosta a Ronchi dei Legionari è stata, di per sé, illuminante, una sorta di delitto perfetto!
Infatti, con un’operazione all’incontrario, il Sindaco Vecchiet ha prima decretato la sentenza di abbattimento e solo successivamente, peraltro solo grazie all’energica sollevazione da parte di comitato di cittadini supportati da Legambiente, cercato le “prove” per giustificare un’operazione già decisa.

In-formiamoci: incontri di formazione su ambiente e territorio

Programma formazione soci e simpatizzanti LegambientePer intervenire efficacemente sui problemi ambientali bisogna conoscerli, e con essi bisogna conoscere il territorio, la sua storia, il contesto in cui si deve agire.
Per tutto questo, il circolo "Ignazio Zanutto" di Legambiente organizza una serie di incontri di formazione su numerosi argomenti che hanno riflessi, diretti o indiretti, sull'Ambiente.
Sono aperti ai soci ed a coloro che si sentono vicini all'associazione, con l'obiettivo di accrescere le competenze e poter intervenire in modo sempre più efficace sui problemi ambientali.Gli incontri si terranno presso la sede ANPI di via Valentinis, 84,

• Lunedì 1 aprile, alle ore 17.30 "La gestione del Sistema Idrico Integrato: la captazione, il trattamento, la distribuzione, il collettamento e la depurazione" Con il dr. Paolo Lanari, Direttore generale di Irisacqua
  • Venerdì 22 marzo, alle ore 17.30 "Gestione dei rifiuti ed Economia circolare"
Scarica questo file (Programma formazione soci e simpatizzanti Leg~.jpg)Programma formazione soci e simpatizzanti Leg~.jpg684 kB157

Riserva naturale Foce Isonzo: Perco sbaglia

Riserva_foceisonzoLegambiente: inaccettabili le parole di Fabio Perco. Così contribuisce allo smembramento della Riserva Naturale Foce Isonzo

In merito all’articolo del 25 settembre dal titolo “Perco: I diportisti non vanno sfrattati dal sito dei Caregoni”, al di là del dispiacere di vedere quanto in basso si possa scendere dal punto di vista tecnico-scientifico e culturale pur di non ammettere i propri limiti e pur di continuare a replicare sé stessi, ci preme sfatare alcune inesattezze che corrono il rischio di essere fuorvianti nel dibattito in questione.

Puliamo il Mondo 2018 sul litorale monfalconese

Puliamo il Mondo è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, nata nel 1993 e portata in Italia da Legambiente. Vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge su tutto il territorio nazionale grazie ad oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente".
A Monfalcone, Ronchi e Staranzano l’iniziativa si svolge in collaborazione con gli Istituti Scolastici, le Amministrazioni Comunali e il contributo indispensabile di ISA Ambiente, che provvede alla fornitura dei contenitori e all’asporto del materiale raccolto e a Coop Nordest.

Fermiamo l'abbattimento di tigli a Ronchi dei Legionari

In questi giorni ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti a Ronchi dei Legionari, riguardanti l’intenzione del Comune di abbattere e sostituire tutte le alberature di via Duca d’Aosta, come si evince dal Programma Triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2018-2020 - lavori di manutenzione delle strade comunali e ripristini stradali.Si tratta di un considerevole numero di tigli che, nonostante l’assidua potatura contenitiva delle chiome, connotano il viale, pregiandolo di un particolare valore paesaggistico e di arredo urbano che rimanda al passato, anche per la particolare tipologia delle abitazioni che vi si affacciano. FIRMA ANCHE TU la petizione da consegnare al Sindaco!