Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Pordenone

"Ripensare l'ex- Sala Nuova" a Terzo di Aquileia

Una nuova iniziativa del progetto "Amnesie FVG: vuoti a rendere" è programmata a Terzo di Aquileia per sabato 16 febbraio 2019 e avrà per oggetto le ipotesi di riuso della locale "casa del popolo". L’ex Sala Nuova, oggi in completo abbandono, è un edificio molto caro all’intera comunità e simbolo di una partecipazione collettiva che ha permesso la sua realizzazione, negli anni ‘50, con il lavoro volontario di numerose famiglie. Oggi c’è finalmente la possibilità e la volontà di coinvolgere i vecchi e i nuovi cittadini per l’ideazione e la progettazione di quello che vorrebbe diventare uno spazio di inclusione e condivisione per la comunità e le generazioni future.

Infoday Volontariato a Pordenone

Sabato 2 Febbraio 2019 alle ore 11, nella la sala riunioni dell’Informagiovani di Pordenone (Piazza della Motta, 2, presso l’ex Convento di San Francesco), si terrà un incontro sul tema del volontariato a cui il nostro circolo parteciperà presentando il progetto nazionale di Legambiente Volontari x Natura. L'evento è organizzato in collaborazione con Europe Direct Eurodesk Pordenone.

Oltre a questo progetto, verranno presentati il Servizio Volontariato Europeo, il Corpo Europeo di Solidarietà, il Servizio Civile Nazionale e Solidale.

Gli inceneritori del pordenonese contaminano il territorio?

"GLI INCENERITORI DEL PORDENONESE CONTAMINANO IL TERRITORIO? Conoscere per vivere in modo consapevole"

Sabato 10 novembre, alle ore 9.30, al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, via Traversagna,4, convegno, organizzato da Terraè, Associazione Naturalisti Cordenonese, DAS, Astore, Lega Abolizione Caccia, Progetto Pellegrin e Legambiente Pordenone.

Dalla ferrovia al castello: a piedi tra storia e natura

Abbiamo il piacere di invitarvi alla seconda uscita del progetto Amnesie FVG: vuoti a rendere, che si svolgerà domenica 14 ottobre 2018 , con ritrovo alle ore 9:37 alla stazione ferroviaria di Montereale Valcellina.
Dalla stazione, con un itinerario ad anello, raggiungeremo i resti dell'antico castello, gli scavi archeologici e la chiesa di S.Rocco, uno dei luoghi del mugnaio Menocchio, accompagnati dal maestro Aldo Colonnello.

L'associazione fondiaria: giornata di studio a Stregna

“L'associazione fondiaria come strumento di rigenerazione del territorio e cultura solidale. L'esempio di Stregna, nelle Valli del Natisone”: è questo il Il tema della giornata di studio promossa da Legambiente Pordenone, CeVI, proDES FVG, Associazione Fondiaria Valle dell’Erbezzo, Kmečka Zveza e Circolo Potok, con il patrocinio del Comune di Stregna, che si terrà domenica 9 settembre, con ritrovo alle 9:30 presso il Circolo Potok, a Oblizza di Stregna (Oblizza n.44, ex Scuola).

Incontro con l'autore Franco Borgogno

un mare di plasticaAbbiamo il piacere di invitarvi all'incontro con l'autore Franco Borgogno, scrittore di  "Un Mare di plastica", libro che racconta gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica attraverso il passaggio a nord-ovest. L'incontro si terrà mercoledi 9 maggio alle ore 18.30 presso l'ex tipografia Savio, in via Torricella 2, Pordenone.