Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Trieste

"A bordo dell' Aquarius"

Venerdì 23 novembre a Trieste (all’Antico Caffè San Marco, ore 18) e sabato 24 a Pordenone (a Cinemazero, alle 10), il disegnatore Lelio Bonaccorso presenterà la graphic novel Salvezza (Feltrinelli 2018), un reportage a fumetti che illustra il momento di contatto tra chi viaggia nel Mediterraneo, nella disperazione, e chi accoglie con coraggio.

Festa del tesseramento

tesseramento_2019Mercoledi' 14 novembre alle 18.00, nella sede di via Donizetti, 5/a, festa del tesseramento.
Come ogni anno, ci incontreremo per stare un po' insieme e scambiarci idee e auguri. Il circolo offrirà un piccolo rinfresco con deliziosi antipasti e stuzzichini fatti in casa.
Ti aspettiamo !

Parco del Mare: fermiamoci a riflettere

Dopo una lunga gestazione si è appreso dalla stampa che si sta definendo la realizzazione del Parco del Mare.

Tre associazioni propongono di fermarsi a riflettere sull’iniziativa. Legambiente, Trieste Bella e il Comitato La Lanterna invitano la cittadinanza giovedì 15 novembre alle ore 16.30 presso la sala CRAL - Stazione Marittima (Molo dei Bersaglieri 3) ad un confronto pubblico.

Il principale invitato è la Camera di Commercio di Trieste, alla quale si richiede di far finalmente conoscere il progetto del Parco.

Da Aquileia alla laguna di Grado

Domenica 10 novembre seconda escursione autunnale, stavolta in un ambiente molto diverso da quello della bella gita montana del 7 ottobre (vedi foto), pur rimanendo sempre nei confini della nostra regione.
A bordo di comode imbarcazioni andremo un po' in giro nella LAGUNA di Grado, partendo dalla piazza di Aquileia, ci fermeremo in un casone, e scopriremo questi luoghi poco frequentati, per lo meno in questa stagione, e di grande interesse naturalistico: luoghi estremamente tranquilli, anche se avremo l`occasione di ricordare, data la coincidenza con il centenario della fine della prima guerra mondiale, che proprio in questa laguna furono sparati, nel maggio 1915, i primi colpi di cannone del fronte italo-austriaco. Si trattava infatti di una  zona di confine, gia` in tempi piu` remoti teatro di scontri tra Imperiali e Veneziani.

Economia circolare: necessità e opportunità

Incontro pubblico con Laura Brambilla, responsabile nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente.

venerdi 12 ottobre 2018 alle ore 17.30, presso la Sala Millo in piazza della Repubblica 4 a Muggia. Evento organizzato da  Comune di Muggia, Comune di San Dorligo della Valle-Dolina e Legambiente Trieste.

La siderurgia dell’area a caldo in Italia: Taranto, Piombino, Trieste

"La siderurgia dell’area a caldo in Italia: Taranto, Piombino, Trieste.Ricomporre lavoro e ambiente, la prospettiva per Trieste".

Incontro con Maria Maranò, della segreteria nazionale di Legambiente, martedì 16 ottobre ore 17.00, Circolo della Stampa, corso Italia 13, Trieste.

Parteciperà all'incontro Mario Sommariva, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.