Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Udine

Moria delle api: come intervenire!

apiCircolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Comune di Pozzuolo del Friuli e dell'ISDE, associazione Italiana Medici per l'Ambiente organizza un'incontro pubblico su: MORIA DELLE API: COME INTERVENIRE! L'incontro si terrà sabato 23 giugno 2018 presso l'Auditorium del Centro Studi – Pozzuolo del Friuli - Via delle Scuole.

Visita al vigneto storico di Faedis

collevillano faedis 02ll Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Ristorante "Ai 9 Castelli" di Faedis e l'az. agr. Zani organizza una VISITA VIGNETO STORICO – (OLTRE 130 ANNI) per domenica 10 giugno 2018. Prenotazione obbligatoria sia per la visita che per il buffet.

Uomo e ambiente - LA SFIDA DELL’ANTROPOCENE

Schermata 2018 05 31 alle 08.36.35ll Circolo Legambiente di Udine aderisce e partecipa all'incontro organizzato dal Circolo "Nuovi Orizzonti" all'interno della  "Fieste dai Borcs" dei Rizzi (dal 1 al 13 giugno)  dal titolo: UOMO E AMBIENTE  - LA SFIDA DELL’ANTROPOCENE Come rispondere ai cambiamenti ambientali nella nostra epoca a cura del prof. Angelo Vianello dell' Università degli Studi di Udine. MERCOLEDÌ 06 GIUGNO 2018 ALLE ORE 20:30 presso la SALA «PICCO» (dietro la chiesa) Via delle Scuole, 13 – Rizzi Udine (descrizione sotto riportata e in allegato volantino).

Giornata Mondiale del Gioco Udine

giornata mondiale del giocoll Circolo Legambiente di Udine partecipa , assieme ad altre numerose  associazioni, all' iniziativa "GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: il gioco scende in piazza"  che si svolgerà sabato 26 maggio dalle ore 16.00 alle 20.00 nelle principali piazze di Udine del centro storico. Come circolo Legambiente di Udine , all'interno dell'evento "Dammi un 5- ...diventa chi sei !! ", saremo in Piazza Duomo con altre realtà associative partener. Sarà un pomeriggio di giochi 6-14 anni  in collaborazione con il Comune di Udine. (si cercano anche volontari a supporto)

Scarica questo file (giornata A5.pdf)giornata A5.pdf586 kB12
Scarica questo file (Du5_Locandina_A3.pdf)Du5_Locandina_A3.pdf677 kB21

Avvio campagna "Seminiamo fiori per le api italiane"

seminiamo fiori per le aèiL'associazione ApiSophia e il circolo Legambiente di Udine con la collaborazione dell'Ass. per l'Agricoltura Biodinamica, in occasione della  " 1° Giornata Mondiale per la tutela delle api" fissata per il 20 maggio promuovono la campagna "Seminiamo fiori per le api italiane" Le api sono le sentinelle del nostro ambiente, del suo stato di inquinamento e dunque della nostra salute.  «Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita».

ARTEINORTO - festa di Primavera nell'Orto Collettivo

arteinortoIl Comitato "Orto Collettivo di Colugna" in collaborazione con il Circolo Legambiente di Udine organizza un evento dal titolo "ARTEINORTO" - Festa di Primavera nell'Orto Collettivo, sabato 19 maggio 2018; è un evento d'arte che vede la presenza di differenti artisti; la manifestazione occupa l'intero pomeriggio e si svolge in uno spazio caratterizzato da coltivazioni orticole e interpuntate da antichi muretti in sasso c/o "Orto Collettivo" di Colugna di Tavagnacco, via Torino n.12 nell'area con ingresso da via Torino (zona per parcheggiare le auto) a Colugna, 200 metri dietro la Chiesa, raggiungibile anche con autobus n. 2.