Sei qui: Home Il Circolo

Circolo "Laura Conti"

Tavolo Regionale dei giovani

ceviIl CeVI ha il piacere di invitarVi a partecipare a un Tavolo Regionale che si propone l'obiettivo di stimolare un confronto tra i giovani e attori del territorio per ampliare la riflessione sulle nuove sfide che gli attori della cooperazione territoriale e internazionale si trovano a dover affrontare di fronte alle grandi questioni poste dall’Agenda 2030.

Progetto Genki

malignaniLe foto raccontano l’attenzione e l’impegno profusi da un gruppo di studenti dell’ISIS Malignani mentre partecipano ad un progetto proposto da LegambienteFVG. S’intitola Genki (Global Environment Network, Knowledge and Involvement. Dalla conoscenza dei dati alla partecipazione consapevole). Ha trovato attuazione grazie alla disponibilità ed alla preziosa collaborazione di alcuni docenti dell’Istituto, coordinati dal prof Stefano Bareggi.

Collaborazione 2019

bau beachSiamo davvero grati all’Amministrazione Comunale di Lignano ed in particolare all’assessore Cjubei per la sensibilità e l’attenzione manifestata nei confronti dell’ambiente. Oltre all’attenzione ed alla partecipazione concreta alla pulizia dell’arenile, a vantaggio non solo dei turisti ma anche dell’ambiente in generale e del mare in particolare, l’Amministrazione ha saputo proporre e supportare la Bau Beach che permette alle persone che amano i cani di godersi gratuitamente la raffinata spiaggia di Lignano in un angolo di costa incantevole assieme ai loro amici a quattro zampe.

Festa dell'albero a San Giorgio di Nogaro

Il 21 novembre, giorno della Festa dell’albero in tutta Italia e dedicata da Legambiente alla piantumazione, si è diffusa una nota di verde e di gioiosa allegria, a San Giorgio di Nogaro, con la messa a dimora di alberelli in un’area pubblica. A farlo sono stati i bambini delle classi prime della scuola primaria del paese. Seppur piccoli, si sono attivati con impegno e serietà per mettere a dimora le piantine. E’ stata una bellissima festa resa possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale verso le tematiche ambientali , alla preziosa collaborazione delle insegnanti, al lavoro ed alla presenza dei volontari delle associazioni locali e grazie all’impegno di Francesco Mastroianni.

Mostra fotografica "Terre ai margini di Venezia" e "Il bel legno in bella mostra"

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18,30, a Palazzo Unfer, ad Ampezzo, inaugurazione della mostra fotografica di Gabriele Carlo Chiopris e Toni Gnan: “Terre ai margini di Venezia”.

L'esposizione fotografica mostra due territori della Repubblica di Venezia poco conosciuti nello scenario nazionale, ma che posseggono salienze storiche, culturali paesaggistiche e naturalistiche peculiari e originali. Minimo comun denominatore del Polesine e della Carnia, la marginalità geografica, sociale ed economica che li rende speculari all'interno della Repubblica, pur nella loro profonda diversità. L'esposizione resterà aperta sino al 6 gennaio 2019, per essere poi riproposta dall'11 al 28 gennaio presso Palazzo Frisacco a Tolmezzo.

Guerra alla plastica

Francesco Mastroianni, socio del circolo, desidera ringraziare i volontari che hanno partecipato a “Puliamo il Mondo” e l’Amministrazione Comunale di Lignano sensibile al problema dell’inquinamento del mare e della cura del territorio, in particolare delle spiagge. Inoltre, avendo partecipato ad un convegno organizzato dal CNR desidera condividere con tutti noi quanto ha ascoltato sull’ urgenza di dichiarare guerra alla plastica.