Sei qui: Home Mobilità e trasporti

Mobilità e trasporti

Due giornate importanti a Chiusaforte

Stazione di ChiusaforteUna occasione importante per consegnare la bandiera verde di Legambiente alla Coop.

Lungo il Tagliamento, in Bici, dal Passo della Mauria a Lignano

mobilitàL’evento è stato organizzato da legambiente FVG in collaborazione con FIAB e con il supporto e sostegno dei soci di COOP alleanza 3.0 e di CAFC che donato 120 borracce. Due giorni è durata l’iniziativa con 5 tappe che hanno ospitato gli interventi di oltre 30 rappresentati di Istituzioni, 4 i circoli coinvolti, sedi FIAB, volontari COOP, esperti e artisti.

Ferrovia pontebbana, passaggi a livello e accessibilità del territorio

Vignetta passaggi a livelloIn queste settimane la Regione ha preso posizione su due importanti questioni relative alla ferrovia Pontebbana Udine – Tarvisio. La prima riguarda la definitiva dismissione della linea ferroviaria Stazione per la Carnia – Tolmezzo linea che fino ad ora era rimasta “dormiente” e sul quale sedime sorgerà una pista ciclabile. La seconda riguarda la dismissione del tratto ferroviario P.M. Vat – Udine nel quale transitano i treni passeggeri diretti in alto Friuli e in Austria.

Treno storico Montereale-Valcellina

Montereae ValcellinaIn occasione del passaggio del treno storico lungo la Sacile Gemona del 26 agosto chi deciderà di fermarsi a Montereale potrà scegliere fra quattro proposte diverse per scoprire aspetti suggestivi e inattesi del nostro territorio assieme alla popolazione e a molte associazioni locali coinvolte.

"NO" ALLA RIAPERTURA DEL TRAFFICO - evento e petizione

37692019 10157517720422646 1322705650626592768 nLegambiente Udine e FVG aderiscono ed invitano ad aderire alla petizione "Udine: No alla riapertura di via Mercatovecchio alle auto" e a diffondere l'iniziativa proposta da Fiab!

Centro storico di Udine aperto alle auto? Un ritorno al passato!

db1738089ef42ef78fffdf7291fdbe59Le posizioni di Legambiente in tema di mobilità urbana sono chiare. Quella lanciata dal Sindaco più che una sperimentazione è un ritorno al passato, che ci allontana da tante città di pari taglia del nord – est per non parlare del  centro Europa, dove queste argomentazioni si  sono chiuse ancore negli anni 90. Da tempo si parla di smart cities e di mobilità sostenibile. Questo sono i  terreni di sperimentazione.