Sei qui: Home Mobilità e trasporti

Mobilità e trasporti

Treno storico Montereale-Valcellina

Montereae ValcellinaIn occasione del passaggio del treno storico lungo la Sacile Gemona del 26 agosto chi deciderà di fermarsi a Montereale potrà scegliere fra quattro proposte diverse per scoprire aspetti suggestivi e inattesi del nostro territorio assieme alla popolazione e a molte associazioni locali coinvolte.

"NO" ALLA RIAPERTURA DEL TRAFFICO - evento e petizione

37692019 10157517720422646 1322705650626592768 nLegambiente Udine e FVG aderiscono ed invitano ad aderire alla petizione "Udine: No alla riapertura di via Mercatovecchio alle auto" e a diffondere l'iniziativa proposta da Fiab!

Centro storico di Udine aperto alle auto? Un ritorno al passato!

db1738089ef42ef78fffdf7291fdbe59Le posizioni di Legambiente in tema di mobilità urbana sono chiare. Quella lanciata dal Sindaco più che una sperimentazione è un ritorno al passato, che ci allontana da tante città di pari taglia del nord – est per non parlare del  centro Europa, dove queste argomentazioni si  sono chiuse ancore negli anni 90. Da tempo si parla di smart cities e di mobilità sostenibile. Questo sono i  terreni di sperimentazione.

Una nuova legge sulla mobilità ciclabile

pista ciclabile 4E’ entrata in vigore a seguito pubblicazione sul Bollettino regionale la legge n. 8 del 23.08.2018 relativa a “interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa”, legge attesa e voluta anche dalla nostra associazione per superare le numerose criticità che sul tema della mobilità ciclistica erano state affrontate e sviluppate in particolare nel corso dei convegni di Gemona e di Venzone.

29 e 30 marzo...Il Treno Verde fa tappa a Trieste!

treno verdeIl Treno Verde di Legambiente fa tappa a Trieste il 29 e 30 marzo  (link http://www.trenoverde.it/ ). Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. È quello che sta disegnando da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e giunta alla 30esima edizione.

Ricordando la ferrovia carnica

ferroviaDomenica 8 aprile 2018 in occasione delle manifestazioni nazionali previste per la "Primavera della mobilità dolce" e della Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate l’Associazione “Vecchi Binari F.V.G.” organizza un’esposizione di rotabili sul sedime della ferrovia Carnia - Tolmezzo. Dalle 10.00 alle 13.00 oltre il ponte sul fiume Fella in comune di Amaro, saranno esposti alcuni rotabili a disposizione dell’Associazione.

Scarica questo file (Giornata ferrovie dimenticate 2018.pdf)Giornata ferrovie dimenticate 2018.pdf1253 kB202