Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Mobilità e trasporti

Mobilità e trasporti

Presidente Tondo, perchè sprecare denaro e suolo per la Manzano-Palmanova?

Il Gruppo cittadini di Jalmicco (Palmanova) e di Chiopris-Viscone propongono a ogni singolo cittadino di inviare la lettera allegata tramite posta ordinaria al Presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, per chiedergli le motivazioni che spingono la Regione a volere la strada Palmanova - Manzano, che significa: SPRECO di TERRITORIO verde e agricolo e SPRECO DI RISORSE (89.000.000 €).

Il Comitato propone un tracciato alternativo, che valorizza la viabilità già esistente e implica un investimento decisamente più contenuto.

Chiediamo risposte!!

Per informazioni:

Gruppo cittadini di Jalmicco (Palmanova) e di Chiopris-Viscone: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il collegamento Manzano-Palmanova è una delle opere che la Regione ha programmato all'interno del Piano delle infrastrutture di Trasporto, della Mobilità delle Merci e della Logistica, approvato a dicembre 2010 su cui Legambiente ha espresso forti perplessità.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (2011_Manzano_Palmanova_Comitato.pdf)2012_Proposta_alternativa_Manzano_Palmanova4219 kB888
Scarica questo file (2012_Manzano_Palmanova_Lettera_a_Tondo.pdf)2012_Collegamento_Manzano_Palmanova_Lettera_a_Tondo8 kB787

Collegamento Manzano-Palmanova: consumo di suolo senza crescita

La campagna a sud di Jalmicco sventrata, chiusura dei collegamenti storici di Jalmicco con Visco e con San Vito al Torre e il territorio della confluenza Natisone-Torre compromesso

Il Gruppo Cittadini di Jalmicco e Chiopris-Viscone e Legambiente FVG organizzano un incontro pubblico dedicato al collegamento MANZANO-PALMANOVA

Venerdì 8 giugno  -  Jalmicco (UD)
ore 20:00 - Sala Parrocchiale

Leggi tutto...

Il TAR si è espresso sul ricorso alla variante Sud in Comune di Dignano

16 maggio 2012

La presidente di Assieme per il Tagliamento, Franca Pradetto e il Presidente regionale di Legambiente FVG, Elia Mioni, intervengono sulla recente sentenza del TAR relativa alla variante Sud in Comune di Dignano

Prendiamo atto della sentenza del TAR del Friuli Venezia Giulia, depositata il 10 maggio scorso, sul ricorso presentato da Legambiente e da Assieme per il Tagliamento avverso all’approvazioene della variante n. 20 del Comune di Degnano, relativa alla progettata variante stradale a sud del capoluogo.

Riteniamo però che il mancato accoglimento delle nostre richieste, almeno ad una prima valutazione, non sia accompagnato da risposte chiare e convincenti su più di una delle questioni alla base del ricorso.

Leggi tutto...

Giretto d'Italia: vincono Venezia, Trento e Schio

Buoni i risultati di Pordenone ed Udine, rispettivamente con il 53.6 e 43,8 % di spostamenti in bicicletta

L’Italia delle due ruote pedala bene a Venezia, Trento e Schio. Le tre città si aggiudicano la maglietta rosa del Giretto d’Italia 2012,Il Campionato della Ciclabilità Urbana di Legambiente, Fiab, Cittainbici

In oltre il 60% dei centri urbani in gara, 3 abitanti su 10 in bicicletta. Pedali super nei piccoli e medi centri. Roma maglia nera con il 3,8% degli spostamenti in bici

Roma, 12 Maggio 2012                                                   Comunicato Stampa

L’Italia delle due ruote pedala bene a Venezia, Trento e Schio, dove almeno 3 persone su 10 hanno usato la bicicletta per andare a scuola o al lavoro. Le tre città si sono aggiudicate la maglietta rosa del secondo Giretto d’Italia, Campionato nazionale della Ciclabilità Urbana organizzato dai Comuni insieme a Legambiente, Fiab e Cittainbici che si è disputato tra giovedì scorso e ieri in 24 città (Saronno ha posticipato la gara a martedì 15 maggio).
La sfida si è svolta monitorando, la mattina di un normale giorno lavorativo, quanti mezzi a pedali e quanti a motore hanno varcato i check point allestiti per l’occasione in vari punti del territorio comunale. Il conteggio ha permesso di assegnare il ruolo di leader delle tre diverse categorie (città grandi, medie e piccole) al centro urbano con la percentuale più alta di utilizzo della bicicletta rispetto al mezzo a motore.
In generale sono passati attraverso i check point delle 24 città della sfida circa 30mila ciclisti urbani e sono molti i comuni hanno incrementato notevolmente la ciclo mobilità. In ben 15 città infatti aveva i pedali oltre il 30% dei veicoli in circolazione e a Trento, Ferrara, Schio, Pesaro, Grosseto e Pordenone le due ruote sono state addirittura più numerose dei mezzi a motore superando il 50%. Percentuali straordinarie che premiano lo sforzo di coloro che investono nella mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

TAV: i perchè del no

Lunedì 16 Aprile alle ore 17:00, presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, in via Giorgieri 10, si terrà una conferenza su „TAV: i perché del no“ tenuta dal professor Virginio Bettini, membro dell'International Association for Impact Assessment (IAIA) e docente di Analisi e valutazione ambientale presso lo IUAV di Venezia. Virginio Bettini è uno dei 360 docenti universitari che hanno firmato un appello per chiedere al Presidente del Consiglio Mario Monti un ripensamento sul progetto di linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali. L'evento è promosso dagli studenti della laurea magistrale in Biologia Ambientale di Trieste.

TESTO DELL' APPELLO DEGLI ESPERTI:

Appello di 360 professori per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino–Lione

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Prof. Mario Monti
Palazzo Chigi
ROMA
Oggetto: Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino – Lione, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali.
Onorevole Presidente,
ci rivolgiamo a Lei e al Governo da Lei presieduto, nella convinzione di trovare un ascolto attento e privo di pregiudizi a quanto intendiamo esporLe sulla base della nostra esperienza e competenza professionale ed accademica. Il problema della nuova linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Torino-Lione rappresenta per noi, docenti, ricercatori e professionisti, una questione di metodo e di merito sulla quale non è più possibile soprassedere, nell’interesse del Paese. Ciò è tanto più vero nella presente difficile congiuntura economica che il suo Governo è chiamato ad affrontare.

Leggi tutto...

Legambiente: TAV e grandi opere sono un grande imbroglio

Monfalcone, 17 marzo 2012                Comunicato stampa

Legambiente: grandi opere e TAV sono un grande imbroglio. Così si bloccano gli interventi necessari per la mobilità di merci e persone




Sala conferenze della biblioteca comunale piena, per ascoltare quel che succede il Val Susa dalle parole di Vanda Bonardo, fino a pochi mesi fa Presidente di Legambiente Piemonte, ma anche per sentire il Presidente regionale dell’Associazione Elia Mioni, che ha illustrato l’orientamento di Legambiente sul Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica, approvato dalla Giunta regionale a fine 2011.

Leggi tutto...