Sei qui: Home Rifiuti ed economia

Rifiuti ed economia circolare

Legambiente incontra la Regione

Legambiente ha incontrato l’assessore all’Ambiente e il suo staff martedì 15 gennaio. Le proposte hanno riguardato scelte strategiche e un approfondimento sul tema dell’economia circolare, tutela delle acque e dell’aria. Riportiamo in sintesi le proposte avanzate

LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE è prevista dall’art. 34 del D.Lgs 152/06 concorre alla realizzazione della strategia nazionale e dagli accordi internazionali (Agenda 2030, accordo di Parigi, strategia europea per lo sviluppo sostenibile). La Regione ha tempo 18 mesi per la sua redazione che deve prevedere “adeguati processi informativi e partecipativi”.

Comuni Ricicloni FVG 2018

premiati minPremiati  da Legambiente i comuni della regione più virtuosi nel campo della raccolta dei rifiuti: San Vito di Fagagna e Sesto al Reghena ai primi posti

A conclusione della conferenza di Legambiente intitolata EcoForum – L'economia circolare dei rifiuti tenutasi giovedì 6 dicembre a Pordenone, sono stati premiati i Comuni Ricicloni – Rifiuti Free del Friuli Venezia Giulia. Il concorso di Legambiente premia i comuni che nello scorso anno hanno raccolto meno di 75 chilogrammi per abitante di rifiuto secco residuo.

EcoForum: prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e la classifica dei Comuni Ricicloni del FVG

logo ecoforum FVG

Prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti
e la classifica dei Comuni Ricicloni FVG
Pordenone, 6 dicembre 2018

Un circolo di studio sull'economia circolare

Circolo di studio

Si è concluso il circolo di studio sull’economia circolare promosso dallo IAL di Gemona con Legambiente come promotore e il Comune come partner. Vi hanno partecipato lavoratori e volontari  del centro di Riuso Maistrassâ, fatto nascere 3 anni fa dal locale circolo di Legambiente.

Circolo di studio sull'economia solidale e...sul riuso

37537279331 743a7b7b35 zLegambiente FVG , insieme a AssoMentori è partner di un circolo di studio cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell`ambito dell`attuazione del POR che sarà realizzato dallo IAL FVG (Ente di formazione professionale) a  Gemona, località  dove il locale Circolo di Legambiente ha fatto nascere il primo Centro di Riuso in Regione (Maistrassâ).Il Comune di Gemona ha patrocinato l’iniziativa.

Il Forum Regionale sull'economia circolare

LA FVG Economia circolareE’ stata pubblicata sul BUR la nuova legge sulla “Gestione dei rifiuti e principi dell’economia circolare (LR 42/2017)”. Una positiva sorpresa per Legambiente: oltre all’introduzione tra i criteri di efficienza del sistema della qualità della raccolta differenziata, un secondo tema proposto dall’associazione è diventato norma: l’istituzione del forum regionale sull’economia circolare.