Sei qui: Home Rifiuti ed economia

Rifiuti ed economia circolare

Il progetto nazionale ECCO è anche a Gemona del Friuli con Maistrassâ

Maistrassa 1 848x566

Promuovere l’incontro tra innovazione e sostenibilità per la nascita di nuove competenze green. Ridurre la produzione di rifiuti, incentivare il riuso dei materiali, aumentare la sostenibilità dei territori, favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuove competenze: da qui nasce ECCO (Economie Circolari di Comunità), il progetto con l’intento di promuovere l’incontro fra economia circolare, economia civile e inclusione sociale tramite un approccio integrato mirato allo sviluppo di nuove opportunità occupazionali e sociali.

Usa e getta? No grazie! L'esperienza di una nostra socia con la Stoviglioteca Goriziana

StovigliotecaDi recente, ho organizzato una festa per la quale avevo bisogno di piatti, bicchieri e stoviglie. Mi sono chiesta come fare per produrre il minor numero di rifiuti possibile, per ridurre l’impatto della mia festa sull’ambiente.

Così ho optato per bevande homemade fatte con sciroppi, al fine di evitare di comprare bibite nelle bottiglie di plastica, e per le stoviglie mi sono trovata a scegliere tra le varie alternative alla plastica che si trovano oggi sul mercato. Bio-plastiche, bamboo, carta: le opzioni sono varie, ma si tratta pur sempre di usa e getta, quindi di un notevole dispendio di energia e materiali.

Legambiente incontra la Regione

Legambiente ha incontrato l’assessore all’Ambiente e il suo staff martedì 15 gennaio. Le proposte hanno riguardato scelte strategiche e un approfondimento sul tema dell’economia circolare, tutela delle acque e dell’aria. Riportiamo in sintesi le proposte avanzate

LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE è prevista dall’art. 34 del D.Lgs 152/06 concorre alla realizzazione della strategia nazionale e dagli accordi internazionali (Agenda 2030, accordo di Parigi, strategia europea per lo sviluppo sostenibile). La Regione ha tempo 18 mesi per la sua redazione che deve prevedere “adeguati processi informativi e partecipativi”.

Comuni Ricicloni FVG 2018

premiati minPremiati  da Legambiente i comuni della regione più virtuosi nel campo della raccolta dei rifiuti: San Vito di Fagagna e Sesto al Reghena ai primi posti

A conclusione della conferenza di Legambiente intitolata EcoForum – L'economia circolare dei rifiuti tenutasi giovedì 6 dicembre a Pordenone, sono stati premiati i Comuni Ricicloni – Rifiuti Free del Friuli Venezia Giulia. Il concorso di Legambiente premia i comuni che nello scorso anno hanno raccolto meno di 75 chilogrammi per abitante di rifiuto secco residuo.

EcoForum: prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e la classifica dei Comuni Ricicloni del FVG

logo ecoforum FVG

Prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti
e la classifica dei Comuni Ricicloni FVG
Pordenone, 6 dicembre 2018

Un circolo di studio sull'economia circolare

Circolo di studio

Si è concluso il circolo di studio sull’economia circolare promosso dallo IAL di Gemona con Legambiente come promotore e il Comune come partner. Vi hanno partecipato lavoratori e volontari  del centro di Riuso Maistrassâ, fatto nascere 3 anni fa dal locale circolo di Legambiente.