Sei qui: Home Temi Acqua

Acqua

4 progetti di Legambiente per prenderci cura dell'acqua

io sì coop acqua

Coop Alleanza 3.0 con Legambiente, altre associazioni ed enti ti propone di sostenere uno dei quattro progetti sulla tutela e valorizzazione dei fiumi e corsi d'acqua del Friuli Venezia Giulia. Scegli il progetto vicino al tuo territorio qui sotto; hai tempo fino al 31 gennaio per aiutarci donando i punti Sociocoop:

• online (vedi link qui sotto)
  • alle casse dei punti vendita  (ogni 100 punti equivalgono a 1€)
  • consegnando la "Carta io sì" alle casse quando viene pagata la spesa (ogni passaggio del codice a barre equivale a 1€).

Gestione transfrontaliera dell' Isonzo approdata in parlamento

fiume Isonzo SocaFacendo seguito alla petizione europea n. 0121/2017, a favore di una gestione transfrontaliera sostenibile del sistema fluviale Isonzo-Soča, presentata da Mita Drius a nome di Legambiente Gorizia e Monfalcone, Associazione ambientalista Eugenio Rosmann, e Associazione Fiume Isonzo, riunite nel gruppo “Salviamo l’Isonzo”, la deputata Rossella Muroni ha presentato un’interrogazione parlamentare a risposta alla Commissione VII (ambiente, territorio e lavori pubblici) destinata al Ministero dell’ambiente per sapere cosa il Ministero stia facendo per favorire la creazione di un unico piano di gestione transfrontaliero.

Analisi di Goletta verde a Marina Julia

foto goletta verde 1Legambiente: acque pulite a Marina Julia ma bisogna accelerare per il definitivo collegamento degli scarichi della Roggia S. Giusto alla rete di depurazione.

Marina Julia supera l’esame di Goletta Verde. A differenza dell’anno scorso, in cui le analisi avevano rilevato delle criticità, quest’anno i risultati non hanno evidenziato alcun sforamento dei limiti di inquinamento stabiliti dalla normativa.   Naturalmente le analisi effettuate da Goletta verde, che utilizzano metodologie similari a quelle eseguite da ARPA, non vogliono sostituirsi ai controlli ufficiali, ma contribuire ad individuare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi regionali.

Così muore l'Isonzo-Soča

Isonzo seccaA valle del ponte dell'ex ferrovia presso Sagrado, l'Isonzo sprofonda tra le ghiaia dell'alta pianura e riemerge solo a Pieris grazie alle risorgive. In mezzo distese di ghiaia arse dal sole. Questa è la normalità di ogni estate ed è solo in piccola parte un fenomeno naturale. Infatti la causa principale è il prelievo di 20m3/s di acqua all’altezza del canale De Dottori a Sagrado, dei quali solo 8 per uso irriguo, il restante per uso idroelettrico.

La Goletta Verde a Muggia, 11 e 12 agosto 2018

Goletta VerdeL’imbarcazione ambientalista conclude il suo viaggio lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, il marine litter.

Anche nel 2018 arriverà nella nostra regione la storica campagna di Legambiente per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista concluderà il suo viaggio a Muggia, dove resterà attraccata l'11 e 12 agosto presso il molo Caliterna.

Aderisci alla Carta del lago di Cavazzo

carta lago CavazzoDagli anni 50 il lago di Cavazzo o dei Tre Comuni funge da bacino di scarico della centrale di Somplago. La carta del lago è frutto di in lavoro congiunto di Legambiente e dei Comitati salvalago. Riassume i problemi del lago, i diversi percorsi ad oggi effettuati (di analisi e ricerca, di proposta e normativi) e proietta una visione sul futuro dell’ecosistema. Pone al centro il recupero del capitale naturale mediante il ripristino della sua naturalità e modula con approccio integrato e sostenibile i diversi utilizzi.