Sei qui: Home Temi Acqua

Acqua

Gli ecosistemi e le acque dell’Isontino: quattro incontri per conoscere

progetto COOP acque isontinoNell’ambito del progetto Gli ecosistemi e le acque dell’Isontino finanziato dalla campagna Io Sì di Coop Alleanza 3.0, quattro incontri per sensibilizzare promuovere la tutela dei corsi d’acqua del territorio. L’acqua è essenziale per la vita dell’uomo e di tutti gli organismi animali e vegetali. Per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la tutela dei corsi d'acqua del territorio, il progetto si articola in incontri di divulgazione in cui saranno esposti dati e ricerche sull’ecosistema fluviale del Collio/Brda, dell’Isonzo/Soca, e dello Judrio.

Ecoblitz della Goletta Verde a Monfalcone

goletta verde a MonfalconeAppello al Presidente Fedriga: Riattivare immediatamente il tavolo regionale per affrontare le scelte di riconversione energetica ed industriale di Monfalcone. Uno striscione anche per Giulio Regeni.

“Fermiamo la febbre del Pianeta”, è quanto recitava lo striscione esposto nel corso del blitz dalla Goletta Verde di Legambiente nel Golfo di Panzano a Monfalcone, nei pressi della centrale a carbone di A2A, una delle principali fonti di emissione in regione. Un messaggio per ribadire nuovamente l’urgenza di intervenire da subito con interventi concreti per fermare il riscaldamento globale”.

Il monitoraggio di Goletta Verde in Friuli Venezia Giulia. Legambiente presenta il dossier Maremonstrum: lungo la costa della regione 2,8 reati ogni chilometro

golettaLegambiente: “Un caso limite quello di Muggia dove le criticità continuano a rimanere irrisolte. In generale occorre non abbassare la guardia su un tema come quello della depurazione che in Friuli presenta ancora molte criticità”

Per il sesto anno consecutivo è stato giudicato fortemente inquinato il prelievo effettuato alla foce del canale di via Battisti a Muggia. Un punto che si conferma “malato cronico”, emblema della mala depurazione ancora presente anche in questa regione. Si tratta, però, dell’unico dei nove campionamenti realizzati da Goletta Verde lungo le coste del Friuli-Venezia in cui gli inquinanti hanno superato il limite di inquinamento previsto dalla legge. Un monitoraggio, è bene ribadirlo, che è stato sicuramente influenzato dalle condizioni climatiche e in particolare dalle piogge abbattutesi nei giorni precedenti l’arrivo dei tecnici di Legambiente. Una situazione che, per quanto nel complessivo positiva, non deve far abbassare la guardia.

Camminata lungo l'Isonzo

fiume Isonzo SocaIl gruppo “Salviamo l’Isonzo” organizza domenica 31 marzo alle 15.30 una camminata di un paio di chilometri lungo il fiume Isonzo. Il ritrovo è a Sagrado in via D’Annunzio, presso la presa del canale Dottori (in pratica una volta attraversato il ponte sull’Isonzo a sinistra). I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte che spiegheranno i vari aspetti del nostro fiume: le sue peculiarità come i boschi golenali, la fauna acquatica e la flora del greto e le sue criticità. I cambiamenti climatici e una gestione basata quasi completamente sullo sfruttamento delle sue acque lo rendono un fiume distante da un buono stato ecologico in alcuni tratti. E’ necessario che ne siamo tutti consapevoli, ne va del nostro futuro.

Puliamo la spiaggia di Lignano!

rifiutiSabato 23 marzo, Legambiente FVG , in collaborazione con l’Associazione Menti Libere, sarà a Lignano Sabbiadoro per l'attività di beach litter prevista dal progetto nazionale Volontari per Natura. Il progetto prevede attività di monitoraggio ambientale (citizen science) divise per 5 campagne tematiche: aria, acqua, arte, legalità e biodiversità.

Giornata mondiale dell'acqua a Udine!

giornata mondiale acquaIl 22 Marzo a Udine una giornata dedicata alla salvaguardia dell’acqua a livello locale e globale. Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Non lasciare nessuno indietro” è un invito a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone nell’accesso all’acqua, nonchè sulle problematiche relative alla qualità dell’acqua per gli esseri umani e gli ecosistemi.

L’intento della giornata è quello di promuovere l’importanza della salvaguardia dell’acqua e di un utilizzo lungimirante e consapevole di questo elemento sinonimo di vita.