Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Acqua

Acqua

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2020 - Acqua e clima: Mettiamo al primo posto la salute delle persone e del pianeta!

WWD GENERIQ ITA 2017I cambiamenti climatici e le pandemie - come quella del coronavirus - non possono essere contrastati senza l’accesso universale all’acqua potabile e sicura come diritto umano. Lavarsi le mani è una delle misure fondamentali con cui stiamo combattendo il Coronavirus CoViD-19, ma per farlo c’è bisogno di poter accedere ad acqua pulita per tutti. Purtroppo nel mondo e in Italia non è così!

Leggi tutto...

EVENTO RIMANDATO -- TAGLIAMENTO DOMANI - Un’occasione per condividere e connettere: analisi, proposte e progetti di territorio

IMG 20200223 091642

SEMINARIO "TAGLIAMENTO DOMANI"

In ottemperanza al DPCM 4 marzo 2020 in materia di contrasto e contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, il seminario "Tagliamento domani" è rinviato a data da destinarsi.

Giovedì 19 marzo 2020
9:30-13:00 – 14:00-16:45
Sala convegni della Banca TER
Piazza Garibaldi 101 - Codroipo (UD)

PER PARTECIPARE CLICCA QUI

Leggi tutto...

Premio di laurea “Gli ecosistemi e le acque dell’Isontino”

premio coop tesiNell’ambito del progetto GLI ECOSISTEMI E LE ACQUE DELL’ISONTINO, finanziato con la campagna “Io sì” di Coop Alleanza 3.0, Legambiente Friuli Venezia Giulia insieme all’Università degli Studi di Udine, con altre organizzazioni, indice un Premio di laurea rivolto agli studenti dell’Università di Udine.

Sono accettate tesi di laurea, inerenti agli ecosistemi e alle acque presenti nel bacino idrografico del fiume Isonzo- Soča, di chi si è già laureato a partire dall’anno accademico 2017/2018 incluso, o di chi si laureerà entro il 24 dicembre 2020.
La premiazione avverrà entro gennaio 2021.

Bando e moduli sono in allegato a fondo pagina.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Bando premio tesi laurea ecosistemi e acque d~.pdf)Bando premio tesi laurea ecosistemi e acque d~.pdf730 kB146

EVENTO RIMANDATO - “TAGLIAMENTO DOMANI” - Un seminario sul Re dei fiumi alpini

IMG 20200223 091041Sono trascorsi sei mesi dalla “Due giorni in bicicletta lungo il tracciato della ciclabile del Tagliamento, dalla sorgente alla foce”, iniziativa promossa da Legambiente FVG in collaborazione con FIAB e sostenuta dai soci Coop Alleanza 3.0.
Vi hanno partecipato più di 100 cicloamatori, sono state organizzate sei tappe con più di 30 ospiti che hanno raccontato il fiume con le sue luci e le sue ombre.

Leggi tutto...

Anche in Friuli sit-in contro gli incentivi al mini idroelettrico: coinvolte 11 località

Torrente Leale

Oggi 25 gennaio si sono svolte in tutto l’arco alpino una serie di manifestazioni, sit-in e flash mob promossi da associazioni ambientaliste, sportive, di tutela della montagna, e da numerosi comitati locali di cittadini per ribadire un punto fermo delle politiche energetiche odierne: non ha più senso economico incentivare il mini idroelettrico; ogni ulteriore prelievo nei corsi d’acqua montani è solo un danno ambientale e sociale.

Leggi tutto...

Gli ecosistemi e le acque dell’Isontino: quattro incontri per conoscere

progetto COOP acque isontinoNell’ambito del progetto Gli ecosistemi e le acque dell’Isontino finanziato dalla campagna Io Sì di Coop Alleanza 3.0, quattro incontri per sensibilizzare promuovere la tutela dei corsi d’acqua del territorio. L’acqua è essenziale per la vita dell’uomo e di tutti gli organismi animali e vegetali. Per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la tutela dei corsi d'acqua del territorio, il progetto si articola in incontri di divulgazione in cui saranno esposti dati e ricerche sull’ecosistema fluviale del Collio/Brda, dell’Isonzo/Soca, e dello Judrio.

Leggi tutto...