Sei qui: Home Temi Acqua

Acqua

La goletta di Legambiente al lago dei Tre Comuni

foto panoramica val del lagoLegambiente con Goletta dei laghi, in collaborazione con i Comitati Salvalago, sarà presente il 14 di luglio al Lago dei Tre Comuni per eseguire una serie di analisi microbiologiche sulla qualità delle acque e sulla presenza di microplastiche; queste ultime  campionate mediante un protocollo condiviso con Enea.

Spiagge e fondali puliti a Trieste e Grado

Mare 640x480Questo mese sia il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste sia il Circolo di Monfalcone, in accordo con Legambiente FVG, parteciperanno alla campagna nazionale "Spiagge e fondali puliti". Si invita tutta la cittadinanza a partecipare sabato 26 maggio presso le due location!

5 nuove centraline idroelettriche sull’Isonzo?

fiume Isonzo SocaLe associazioni Eugenio Rosmann, Fiume Isonzo, Legambiente Gorizia e Monfalcone e Save the Soča ​denunciano il silenzio su ben 5 progetti di centraline idroelettriche proposte a Gorizia distintamente dalla Domus Brenta srl e dal Consorzio di Bonifica Pianura Isontina. In particolare due sarebbero gli impianti da collocare sotto la passerella di Straccis, due sulla traversa a meridione del ponte IX Agosto e una ​in prossimità del ​parco di Piuma. (vedere allegato)

Benvenuta Sappada in Friuli Venezia Giulia, ma...

SappadaLegambiente ha richiesto un incontro al Sindaco di Sappada. Un gesto di cortesia per un comune che ormai fa parte della nostra regione, ricco di risorse ambientali e paesaggistiche.  Ma non è però la sola motivazione di tale richiesta. Scopriamo il perché.  La nostra associazione, rappresentata da Sandro Cargnelutti e Marco Lepre, insieme a Lucia Ruffato del WWF(BL) e Massimo Gazzola di Mountain Wilderness (TV) hanno richiesto e ottenuto un appuntamento in Regione con il direttore del Servizio gestione risorse idriche, dott.ssa Anna Lutman  per approfondire un tema che sta a cuore ai richiedenti: l’eccessivo sfruttamento idroelettrico dei rii e torrenti montani.  Ma cosa centra Sappada in tutto ciò?

La gestione delle risorse idriche: domande alla politica

Acque domande alla politicaLe  brevi note che seguono sono condivise Legambiente FVG E dal CEVI e riportano in sintesi  riflessioni e quesiti rivolte ai  candidati Presidente alla guida della prossimo governo regionale. Il tema è l’acqua e  la sua gestione.

Subito uno sguardo sul futuro. Gli effetti dei cambiamenti climatici impatteranno sul ciclo idrologico e di riflesso sul ciclo integrato dell’acqua. La previsione di un aumento della temperatura di 2 – 5 gradi (scenario ottimista / pessimista RCP2.6, RCP8.5), la   riduzione significativa di apporti nevosi e  di precipitazioni estive, creeranno probabili situazione di stress e di deficit idrico. L’impatto, come tutti sappiamo sarà pervasivo e sistemico.  La tutela della risorsa, il suo risanamento come previsto dalla apposita direttiva, la riduzione delle pressioni sono  una   priorità per garantire resilienza e continuità dei servizi ecosistemici e idrici.

Presentazione del libro Radici liquide, di Elisa Cozzarini

cozzariniLegambiente è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Radici Liquide, Un viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini scritto da Elisa Cozzarini, giornalista e attiva socia di Legambiente Pordenone. La presentazione sarà IN ANTEPRIMA NAZIONALE AL TRENTO FILM FESTIVAL, il giorno GIOVEDÌ 26 APRILE, ORE 17.30 (MONTAGNALIBRI, PIAZZA FIERA) CON LORENA STABLUM.