Sei qui: Home Temi Acqua Salviamo l'Isonzo! Parte la raccolta firme internazionale contro dighe e sbarramenti

IsonzoL'Isonzo è da sempre considerato uno dei più bei corsi d'acqua d'Europa tanto da essere anche chiamato «la bellezza di smeraldo». Purtroppo a causa dei numerosi interventi antropici, la sua bellezza è stata via via snaturata. Dighe, traverse, alterazione delle sponde, scarichi fognari, usi motoristici e abbandono di rifiuti sono le principali cause di decadimento di questo fiume sia in Italia che in Slovenia. Se ne parlerà venerdì 20,

a Staranzano nell'evento organizzato da WWF, Legambiente e Ambiente 2000 assieme al comitato sloveno Save the Soča. Le tre associazioni si sono coalizzate con altre associazioni slovene per continuare a mantenere alta l'attenzione nei confronti delle tante questioni ambientali aperte. In particolare redigendo una documento di sintesi dei problemi e anche delle proposte per una gestione ecosostenibile delle acque e predisponendo una petizione internazionale per chiedere uno stop a nuove dighe e per ottenere una gestione unitaria di tutto il bacino dell'Isonzo-Soča, dalla sorgente alla foce. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare con gli autori il recente libro fotografico «L'Isonzo», con gli autori Bellavite e Crivellari, che sta riscuotendo molto successo.

L'evento si terrà venerdì 20 marzo alle 18.00 presso la Sala Del Bianco in Piazza Dante Alighieri 26 a Staranzano (accanto alla Biblioteca comunale). Interverranno:

• Sonia Kucler – Legambiente Gorizia
  • Paola Barban – WWF Isontino
  • Andrea Bellavite e Massimo Crivellari, autori del libro "L'Isonzo"
  • Irena Kavčič – Soča officer - WWF European Alpine Programme
  • Paolo Utmar – WWF Isontino
  • Alberto Ballarini – Ambiente 2000
  • Luca Cadez – Legambiente Gorizia

FIRMA LA PETIZIONE!

Scarica questo file (POSIZIONE COMUNE ISONZO ita.pdf)POSIZIONE COMUNE ISONZO ita.pdf296 kB512
Scarica questo file (Petizione-ITA-con firme.pdf)Petizione Salviamo l'Isonzo ITA382 kB512