Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Acqua Osservazioni a un progetto di prelievo materiale ghiaioso lungo l'Isonzo

Osservazioni a un progetto di prelievo materiale ghiaioso lungo l'Isonzo

Osservazioni al progetto estrazione ghiaia da Isonzo / TurriacoNota del 13 gennaio 2016

Legambiente ha elaborato le allegate osservazioni sulla richiesta di verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA del “Progetto per gli interventi di riqualificazione fluviale del fiume Isonzo all’altezza dell’abitato di Turriaco, finalizzati al ripristino della morfologia originaria mediante apertura di nuovi canali e il raccordo con la morfologia esistente , finalizzato alla ripresa della necessaria funzionalità idraulica”.

Committente: CAVE GIULIANE s.c.a.r.l. Progettista: GEO-SAT Progetti s.r.l.

Poichè l'intervento di cui sopra, rende necessario prelievo di materiale ghiaioso, è stato esaminato il progetto e le osservazioni riportano le seguenti conclusioni:

- si ritiene non a norma il prelievo di materiale litoide nella misura di 136.969 mc prevista dal proponente
- inadeguato, scarso, il volume di 28.400 mc previsti per interventi di ricostruzione spondale
- mancante da parte del proponente una qualunque misura di garanzia che possa fungere da copertura economica o di riparazione nel caso in cui l’intervento proposto risultasse inadeguato rispetto agli obiettivi previsti, in un intervallo di tempo quantificabile in dieci anni successivi all’opera.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (16_AC_008 Osservazioni assoggettabilità VIA r~.pdf)Osservazioni interventi riqualificazione fluviale Isonzo -Turriaco50 kB388