Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Acqua Aderisci alla Carta del lago di Cavazzo

Aderisci alla Carta del lago di Cavazzo

carta lago CavazzoDagli anni 50 il lago di Cavazzo o dei Tre Comuni funge da bacino di scarico della centrale di Somplago. La carta del lago è frutto di in lavoro congiunto di Legambiente e dei Comitati salvalago. Riassume i problemi del lago, i diversi percorsi ad oggi effettuati (di analisi e ricerca, di proposta e normativi) e proietta una visione sul futuro dell’ecosistema. Pone al centro il recupero del capitale naturale mediante il ripristino della sua naturalità e modula con approccio integrato e sostenibile i diversi utilizzi.

Proietta sul lago uno sguardo più lungo e profondo: il lago è un nodo di una rete complessa che lega la montagna con la pianura, i diversi utilizzi, spesso configgenti tra loro e la biodiversità. Investire sul capitale naturale è una necessità anche per rendere l’ambiente più resiliente ai cambiamenti climatici che iniziano, in modo evidente a dispiegare i loro effetti. La carta del lago è il paradigma della ricerca di un diverso rapporto con la natura. di una gestione che vuole tutelare, senza deroghe sostanziali, l’acqua come bene comune di tutti i viventi.

Se sei un cittadino o un ente/associazione puoi supportare la carta firmandola online facendo clic qui!

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (La carta del Lago di Cavazzo.pdf)La carta del Lago di Cavazzo.pdf577 kB186