Altro

WAR IS OVER

KlagenfurtRiunione trinazionale in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale. Domenica, 11. novembre 2018, dalle ore 14 alle ore 18. Klagenfurt/Celovec (Austria): Kärntner Landesarchiv, St. Ruprechter Straße 7

La riunione trinazionale intende applicare al presente la lezione delle guerre mondiali ossia che razzismo e cultura della violenza conducono sempre a guerra, miseria e inimicizia.
La riunione è una dichiarazione in favore di un’Europa democratica e pacifica.
Un’Europa che rispetti il diritto internazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, adotti una politica d'asilo umana ed una politica d’immigrazione onesta; che protegga i diritti sociali di tutti uomini del continente, ed essendo favorevole a una svolta socio-ecologica, getti le basi per un futuro sostenibile.

Quanto è democratico il diritto ambientale?

"Quanto è democratico il diritto ambientale? Diritto di accesso alle informazioni e garanzie partecipative"- Convegno internazionale (con crediti formativi). 18 e 19 ottobre- Palazzo della Regione, Sala Predonzani,Via dell'Orologio n. 1 - Trieste

Garantire a chiunque l’accesso alle informazioni e la partecipazione ai processi decisionali in materia ambientale è fondamentale per combattere le diseguaglianze e per perseguire uno sviluppo realmente sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il presente Convegno internazionale intende fare il punto della situazione e illustrare le novità e criticità ravvisabili in diversi contesti geo-giuridici in un’ottica multidisciplinare, coinvolgendo esperti e studiosi con diverse specializzazioni.

Concorso Storie di economia circolare: votaci!

37349365 10215038446666490 1337795781997887488 nLa nostra volontaria del servizio civile nazionale Giulia ha partecipato al concorso nazionale sull'economia circolare con le foto del Centro di Riuso "Maistrassâ" di Gemona, nato con la collaborazione di Legambiente FVG - ONLUS! Aiutiamola a raccogliere più MI PIACE possibili.

Se cliccate sul link sottostante e fate l'accesso (meglio dal computer) con una mail Gmail o un account Twitter potete votare le sue foto! Basta schiacciare sul pollice in alto!

Il link è il seguente...

VOTA MAISTRASSA'

Pagine d'estate a Gradisca d'Isonzo

pagne destateSi invita a partecipare alle serate dove saranno ospiti due autrici Legambientine!  L'evento PAGINE D'ESTATE si terrà in diverse giornare sempre alle ore 21.00 in Corte Marco D'Aviano Palazzo Torriani - Via Ciotti, 49 - Gradisca d’Isonzo (in caso di maltempo in sala del Consiglio Comunale).

Chiusura estiva degli uffici Legambiente FVG

VACANZE

Si avvisa che gli uffici di Legambiente FVG saranno CHIUSI per le vacanze estive dal 01 agosto al 15 agosto 2018.

Si riaprirà regolarmente giovedì 16 agosto 2018.

BUONA ESTATE A TUTTI!!

A proposito di ecologia umana

maxresdefaultTutto è connesso diceva Barry Commoner nel suo libro più famoso “Il cerchio da chiudere” negli anni 70. Attualizzando ed esemplificando il concetto possiamo dire che  i problemi  ambientali creano o concorrono a creare problemi sociali e viceversa. Kate Raworth ha visualizzato questa relazione nella figura della ciambella: lo spazio utile e sicuro per l’umanità si trova tra il contorno esterno ed interno della ciambella che rappresentano i limiti ecologici del pianeta e il soddisfacimento dei diritti umani.

Sei qui: Home Temi Altro