Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Presentazione del progetto Soglie 2.0

Progetto soglie 2.0Sarà presentato venerdì 12 dicembre presso il teatro Nuovo Giovanni di Udine il progetto Soglie 2.0 al quale contribuisce Legambiente FVG. Il progetto si porefigge lo scopo di tracciare un percorso di conoscenza trattando argomenti capaci di suscitare attenzione e coinvolgimento; vuole stimolare una nuova consapevolezza che si possa trasformare in azione – e "azione" è anche il pensiero nuovo e la sua trasmissione.

Il concetto di soglia su cui si costruisce il progetto implica infatti il superamento di un limite, l'ipotesi di un incontro con l'altro da sé. Passare la soglia significa scegliere, decidere in un senso o nell'altro: davanti al solco di confine, alla barriera, a una semplice riga tracciata per terra, ci si ferma e si torna indietro? Oppure si procede e si scavalca?Il progetto propone l'incontro di realtà apparentemente distanti che conducano a forme di dialogo inaspettate. In collocazioni temporali e spaziali distinte verranno esplorati due contesti, l'uno legato alla natura l'altro agli esseri umani. Ad esporre questi temi saranno infatti figure autorevoli che di queste realtà hanno una conoscenza diretta e un'esperienza maturata in prima persona: sono conoscitori della flora e della fauna e dell'impatto del cambiamento climatico; sono i conoscitori delle condizioni politiche e umane di chi affronta l'ignoto attraversando il Mediterraneo. Nell'uno e nell'altro campo lo sforzo sarà quello di additare un patrimonio comune e di individuare una lingua riconoscibile, promuovendo il rispetto per l'ambiente e la cultura della pace.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (14_AL_041 Locandina presentazione progetto 12~.pdf)Locandina presentazione progetto558 kB462
Sei qui: Home Temi Altro Presentazione del progetto Soglie 2.0