Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Esercizi commerciali virtuosi: quale tecnologia per il risparmio energetico?

banner paes-241x300Lo stato dell’arte delle tecnologie di risparmio energetico per il settore Terziario

LUNEDì 31 MARZO ORE 15.30 - 17.30
Salone del Popolo - Palazzo d’Aronco, Comune di Udine

Introduce e presiede: Alessandro Venanzi, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo

Relatori:

Cristiano Gillardi – Legambiente FVG
L’illuminazione a LED: ultimi sviluppi, opportunità per il settore Terziario
Agenzia per l’Energia del FVG
Climatizzazione con pompe di calore elettriche. Impianti solari termici: applicazioni, opportunità economico-finanziarie. L’efficientamento energetico delle superfici vetrate
Giampaolo Barcellona, AISATEC
Climatizzazione con pompe di calore a gas
Claudio Fontana, Innovative Technological Systems Srl
Stato dell’arte degli impianti fotovoltaici
TEP Energy Solution Nordest Srl
Refrigerazione e conservazione alimenti nella GDO e nella ristorazione .La Micro-cogenerazione (fino a 15 kWe) alla luce degli ultimi provvedimenti.Strumenti finanziari e agevolazioni fiscali per il risparmio energetico nel settore Terziario

#esercizicommercialivirtuosi

REGISTRATI

“Esercizi commerciali virtuosi” è il progetto del Comune di Udine e di Legambiente FVG per i commercianti della Città. In base a esso, Legambiente FVG offre gratuitamente una valutazione della situazione energetica degli esercizi commerciali che sono disponibili a fornire i dati annuali dei loro consumi di energia elettrica, metano (o gasolio) e acqua (ove importante). Tale valutazione permette di capire se vi sono delle possibilità/necessità/opportunità di interventi di risparmio energetico (e, quindi, economico), ma anche di far risaltare se sono state messe in atto delle buone pratiche in tema di riduzione dei fabbisogni di energia, con ricadute interessanti anche dal punto di vista promozionale. I dati comunicati vengono trattati in forma completamente anonima. La raccolta dei dati, anche per chi già aderisce, prosegue fino a fine giugno 2014.

Oltre a questo servizio, il progetto prevede l'organizzazione di eventi pubblici, quale l'incontro del 31 marzo, in cui è possibile dialogare e ricevere informazioni direttamente da esperti delle più efficienti tecnologie di risparmio, ed essere aggiornati sugli strumenti finanziari in vigore che sostengono chi vuole intervenire concretamente a migliorare le prestazioni energetiche della propria struttura.

Tutto questo, augurandoci di poter sostenere il tessuto economico della Città, anche tramite la tutela dell'ambiente!

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (invito_convegno_marzo_2014_web.pdf)invito_convegno_marzo_2014_web.pdf968 kB484
Sei qui: Home Temi Altro Esercizi commerciali virtuosi: quale tecnologia per il risparmio energetico?