Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

ArzinDay 2014, sabato 4 ottobre

arzino-636x405ArzinDay 2014: camminata alla scoperta delle cascate del torrente Arzino

Il Movimento Tutela Arzino organizza, per sabato 4 ottobre, una giornata alla scoperta delle cascate del torrente Arzino. L'evento è patrocinato da Legambiente FVG e WWF, dai Comuni di Preone e Vito d'Asio e il consenso del Comune di Verzegnis.

Di seguito e in allegato il programma della giornata:

RITROVO

ALle 9:30 lungo la Strada Provinciale n. 1 "della Val d'Arzino", in località Rugoni, posta a monte di San Francesco, al confine tra le Province di Udine e Pordenone.

La passeggiata sarà l’occasione per percorrere uno dei tratti più selvaggi e suggestivi dell’intero corso d’acqua. La comitiva percorrerà la strada provinciale fino in località Chiavalarias. Da qui, attraverso il ponte del Fornech, si imboccherà una larga mulattiera che tra silenziosi boschi di faggio raggiungerà le cascate dell’Arzino site in comune di Preone.

All’arrivo, è previsto un pranzo ad offerta libera preparato con la collaborazione di tutti sotto la sapiente supervisione di Luciano,  il cuoco del Movimento Tutela Arzino.

Il menù sarà a base di prodotti tipici locali quali il formadi salât e il frico; una attenzione particolare sarà rivolta ai vegetariani.

La conclusione dell’evento è prevista tra le 13,30 e le 14.

Per il ritorno alla località di partenza chi ne avesse la necessità può usufruire di un servizio-navetta con autovetture messo a disposizione dall’organizzazione. Si consiglia comunque di compiere il percorso a ritroso non solo per motivi logistici ma soprattutto per poter rimanere immersi il più possibile nella straordinaria natura che la val d’Arzino custodisce. 

La passeggiata non richiede specifiche condizioni di allenamento né calzature di natura particolare, gli scarponcini sono sufficienti. Il percorso, lungo circa 6 km con dislivello in salita di circa 350 m, rende la camminata accessibile proprio a tutti. Vi aspettiamo!

L'EVENTO DI SVOLGERA' CON QUALSIASI CONDIZIONE ATMOSFERICA

ISCRIZIONI

L’iscrizione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza entro e non oltre giovedì 2 ottobre inviando un sms al 349 4004939 con indicato nome e cognome e numero di partecipanti oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando in questo caso anche un numero di cell. per eventuali comunicazioni dell’ultima ora.

Referente: Dario Tosoni – Tel. +39 349 4004939

Di seguito un'immagine del percorso:

percorso ArzinDay 2014 700x426

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Locandina_Arzinday_2014.pdf)Locandina Arzinday 2014174 kB826
Scarica questo file (manifesto Arzinday 2014 4 sett 2.pdf)Manifesto ArzinDay 2014 - 4 ottobre5347 kB668
Sei qui: Home Temi Altro ArzinDay 2014, sabato 4 ottobre