Sei qui: Home Temi Aria

Aria

Conclusioni del progetto Genki "Dal dato alla consapevolezza"

questionariI problemi e le sfide ambientali globali richiedono risposte frattali: dalle grandi organizzazione internazionali agli Stati,..  ai comportamenti individuali. La scuola, in quest’ottica, è una eccezionale palestra che produce non solo conoscenza tecnico – scientifiche ma anche  consapevolezza e promuove  cittadinanza attiva.

Rapporti di Arpa FVG sullo stato dell'ambiente e cambiamenti climatici

Trieste presentazione stato ambienteARPA FVG ha  presentato nella mattinata del 13 di marzo a Trieste il rapporto sullo stato dell'ambiente in FVG. Il programma è stato suddiviso in 2 parti.

Legambiente FVG a favore della nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica

Qualità dell ariaUna nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica era stata inserita tra gli impegni richiesti dal coordinamento Rete Mobilità Nuova FVG ai candidati alle elezioni regionali; l'impegno era stato sottoscritto anche dalla candidata presidente Serracchiani. Questa richiesta era stata richiamata da Legambiente, a nome del coordinamento Rete Mobilità Nuova FVG, (purtroppo ora non più attivo) nel novembre 2014 presso la IV Commissione del Consiglio Regionale. Ricordiamo ulteriori interventi di Legambiente FVG, in occasione di diversi convegni e incontri.

Accordo di partenariato Progetto Genki con l'ISIS Malignani

genkiE’ stato firmato il 17 gennaio l’accordo di partenariato tra Legambiente FVG, in rappresentanza anche di ALPI (Associazione Allergie e Pneumopatie infantili), EUROTECH S.P.A., leader nel settore dei sistemi di controllo ambientale, il M.O.V.I. (movimento volontariato italiano) FVG  e il dirigente dell’ ISIS “Arturo Malignani” , prof. Andrea Carletti.

Monitoraggio della qualità dell'aria all'ISIS Malignani di Udine

centralina MalignaniSi è svolta, il 22 novembre, la prima riunione all’ISIS “Arturo Malignani” di Udine per presentare il progetto “centraline”. Erano presenti Legambiente FVG (Karen, Giulia e Sandro), Livio Lendaro (anche per conto di Eurotech), A.L.P.I. (il prof. Canciani), il MOVI e i coordinatori dei diversi settori dell’Istituto. Insomma una grande tavolata. Grande interesse è stato espresso dall’Istituto che vuole coinvolgere, nel progetto, più ragazzi possibili.

Operativa la prima centralina installata presso l'Istituto Bearzi di Udine

centralinaE' stata installata presso l’Istituto Bearzi di Udine la prima centralina che EUROTECH ha messo a disposizione all'interno di un accordo siglato con Legambiente e ALPI (Associazione allergie e pneumopatie infantili). La seconda centralina verrà installata a Tribil in comune di Stregna. La centralina monitora i seguenti parametri di qualità dell’aria: