Biodiversità, aree tutelate e rurali

Approvata la Leggina per far tornare l’Italian Baja nella Zona Speciale di Conservazione Magredi Del Cellina: le associazioni insorgono.

magrediApprovata la Leggina per far tornare l’Italian Baja nella Zona Speciale di Conservazione Magredi Del Cellina. Le associazioni unite: “non staremo a guardare, pronti ad una battaglia su tutti i fronti ”!

Le moto sui prati stabili, danni condonati

MotoDopo la votazione avvenuta nei giorni scorsi sono stati approvati due dei quattro emendamenti per i quali come associazioni di tutela degli animali e dell'ambiente avevamo rivolto un appello chiedendo un voto contrario a tutti i consiglieri regionali. Sono stati ritirati gli emendamenti che volevano consentire la caccia con l'arco e quelli che avrebbero nuovamente consentito gare con fuoristrada nella ZSC dei Magredi del Cellina.

Bandiere verdi e nere 2019

Bandiera a Coop MontLa scienza ci dice che il cambiamento climatico è un rischio globale e l’inazione non può che accrescere i danni futuri. Danni sociali anche nelle forme estreme di perdita di vite umane, già evidenti, sempre più spesso si intrecceranno a quelli ecologici ed economici, amplificando il problema. Nonostante ciò siamo in presenza dell’uso di una comunicazione scorretta da parte di coloro che rivestono un ruolo pubblico, qui in Friuli come altrove. Nel nostro caso il territorio maggiormente coinvolto è quello delle Alpi Carniche e Prealpi Giulie, con particolare riferimento alla tempesta Vaia. Vaia è stata l’evento più distruttivo mai registrato nelle foreste italiane.

Cinghiali in soprannumero: le proposte di Legambiente.

cinghialiL'associazione ha fatto pervenire alla 2^ commissione in occasione dell'apposita audizione le seguenti note:

Con riferimento all’invito pervenuto alla scrivente Associazione e relativo all’audizione sul tema dei danni causati dai cinghiali alle imprese agricole della regione trasmettiamo la seguente nota sottolineando soprattutto gli aspetti preventivi necessari a prevenire i danni.

Ancora sulle Api: la proposta di Legambiente FVG e WWF

Slow BeesSi è tenuta a Udine, presso la sede di Legambiente la conferenza stampa congiunta dei Presidenti del WWF, Alessandro Giadrossi e Legambiente, Sandro Cargnelutti sempre sul tema della moria delle api. Si riporta il documento che è stato presentato.

Parco transfrontaliero della pace, prosegue il cammino

2 incontro parco della paceSi è svolto il 2^ incontro per promuovere il Parco transfrontaliero della Pace nella sede del Parco a Resia. Il progetto è stato lanciato Legambiente al meeting dei tre popoli tenutosi a Klagenfurt, lo scorso novembre, in occasione dei 100 anni dalla conclusione della prima guerra mondiale. Presenti il presidente e direttore del parco delle Prealpi Giulie, il direttore del Parco del Dobratsch e del Triglav, funzionari della Regione Carinzia e Friuli e ... Legambiente.

Sei qui: Home Temi Biodiversità, aree rurali