Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Conferenza stampa giornata mondiale delle api

aaa apiIn occasione della giornata mondiale si è tenuta a Udine una conferenza stampa a Udine dove sono intervenuti Giuseppe Cefalo, Presidente UNAAPI, Francesco Panella, Presidente dell’associazione Bee Life Europe, Giorgio Baracani, Consorzio Nazionale Apicoltori e Sandro Cargnelutti Presidente Regionale di Legambiente. 

L’iniziativa odierna si è svolta il 20 maggio nell’ambito della Giornata mondiale delle api. 

La giornata internazionale, indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.

La celebrazione della Giornata mondiale delle api ha diversi obiettivi:

  • attirare l'attenzione della popolazione mondiale e dei politici sull'importanza della protezione delle api,
  • ricordare che dipendiamo in gran parte dalle api e da altri impollinatori,
  • proteggere le api e altri impollinatori per contribuire in modo significativo alla soluzione dei problemi legati all'approvvigionamento alimentare globale e per eliminare la fame nei paesi sviluppati,
  • fermare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi e in questo modo contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Conferenza stampa giornata mondiale API.pdf)Conferenza stampa giornata mondiale API.pdf894 kB43
Sei qui: Home Temi Biodiversità, aree rurali Conferenza stampa giornata mondiale delle api