Sei qui: Home Temi Campagne

Campagne

Volontari per natura all'Informagiovani di Udine

volontari per naturaIl 12 marzo alle 16 e 30 si terrà, presso Informagiovani - Viale Ungheria, 39, Udine, il primo degli incontri di Volontari per Natura.

Un progetto di volontariato e citizen science a cura di Legambiente. Aria, acqua, biodiversità, legalità, beni culturali: cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la qualità della nostra vita. L'obiettivo è quindi quello di coinvolgere i giovani nelle attività di volontariato e di promuovere lo sviluppo della pratica della cittadinanza attiva.

Gli incontri sono gratuiti, ma è gradita l’iscrizione.

Volontari x Natura - l'attivismo in persona!

CopertinaVolontari x Natura è un progetto nazionale di Legambiente per il coinvolgimento di volontarie e volontari in pratiche di cittadinanza attiva in difesa del territorio.

Il progetto ha due obiettivi: diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva, o citizen science. Per questo abbiamo realizzato un progetto che promuove l’interesse per l’ambiente attraverso campagne di monitoraggio ambientale.

Ecosistema Urbano 2018: i dati del F.V.G.

Legambiente con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e con la collaborazione de Il Sole 24 Ore ha redatto la 25° edizione del rapporto “Ecosistema Urbano” che traccia la fotografia delle prestazioni ambientali del Paese attraverso una analisi dei numeri dei capoluoghi di provincia (sono in totale 104). L’insieme degli indicatori selezionati per la graduatoria copre come sempre cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia.

Puliamo il mondo continua!

Asc 270x180Proseguono gli appuntamenti con la campagna Puliamo il mondo. 3 gli eventi in programma in regione questo fine settimana: venerdì 19 ottobre ai Laghi di Fusine, sabato 20 sul Lago dei Tre Comuni e a Gradisca d'Isonzo.

Venerdì 19 ottobre, il Circolo Legambiente della Carnia organizza la pulizia dei Laghi di Fusine, in collaborazione con i richiedenti asilo pakistani, ospiti della ex caserma Meloni a Tarvisio.

Consegnata la Bandiera Verde a Givigliana di Rigolato

giviglianaSabato 2 dicembre è stata inaugurata a Givigliana di Rigolato l”Hostario Pura Follia”, al piano terra della sede della proprietà collettiva della comunità, nell’edificio ex-latteria. Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, al primo piano sono disponibili ufficio e archivio e una piccola sala multimediale, mentre al piano terra la vecchia osteria è ora bar-ristorante con 24 coperti.

Ecosistema Urbano 2017: anche le città del Friuli Venezia Giulia tra le più green d'Italia

Lunedì 30 ottobre è stata presentata a Milano la 24° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato da Legambiente con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.