Sei qui: Home Temi Campagne

Campagne

Puliamo il mondo FVG

logo puliamoilmondo 164x164I circoli di Carnia, Monfalcone e Udine organizzano il 20 e 21 settembre delle giornate dedicate alle attività di Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Goletta verde a Lignano

goletta verde programma NOLOGOInquinamento, abusi edilizi, marine litter, trivelle: la campagna di Legambiente per monitorare e difendere il mare. In Friuli-Venezia Giulia prima tappa del tour 2019 della Goletta Verde! Un viaggio iniziato oltre 30 anni fa contro abusivismo, cementificazione, fonti fossili, mala depurazione e rifiuti.

Volontari per natura all'Informagiovani di Udine

volontari per naturaIl 12 marzo alle 16 e 30 si terrà, presso Informagiovani - Viale Ungheria, 39, Udine, il primo degli incontri di Volontari per Natura.

Un progetto di volontariato e citizen science a cura di Legambiente. Aria, acqua, biodiversità, legalità, beni culturali: cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la qualità della nostra vita. L'obiettivo è quindi quello di coinvolgere i giovani nelle attività di volontariato e di promuovere lo sviluppo della pratica della cittadinanza attiva.

Gli incontri sono gratuiti, ma è gradita l’iscrizione.

Volontari x Natura - l'attivismo in persona!

CopertinaVolontari x Natura è un progetto nazionale di Legambiente per il coinvolgimento di volontarie e volontari in pratiche di cittadinanza attiva in difesa del territorio.

Il progetto ha due obiettivi: diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva, o citizen science. Per questo abbiamo realizzato un progetto che promuove l’interesse per l’ambiente attraverso campagne di monitoraggio ambientale.

Ecosistema Urbano 2018: i dati del F.V.G.

Legambiente con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e con la collaborazione de Il Sole 24 Ore ha redatto la 25° edizione del rapporto “Ecosistema Urbano” che traccia la fotografia delle prestazioni ambientali del Paese attraverso una analisi dei numeri dei capoluoghi di provincia (sono in totale 104). L’insieme degli indicatori selezionati per la graduatoria copre come sempre cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia.

Puliamo il mondo continua!

Asc 270x180Proseguono gli appuntamenti con la campagna Puliamo il mondo. 3 gli eventi in programma in regione questo fine settimana: venerdì 19 ottobre ai Laghi di Fusine, sabato 20 sul Lago dei Tre Comuni e a Gradisca d'Isonzo.

Venerdì 19 ottobre, il Circolo Legambiente della Carnia organizza la pulizia dei Laghi di Fusine, in collaborazione con i richiedenti asilo pakistani, ospiti della ex caserma Meloni a Tarvisio.