Sei qui: Home Temi Campagne

Campagne

Ecosistema Urbano 2018: i dati del F.V.G.

Legambiente con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e con la collaborazione de Il Sole 24 Ore ha redatto la 25° edizione del rapporto “Ecosistema Urbano” che traccia la fotografia delle prestazioni ambientali del Paese attraverso una analisi dei numeri dei capoluoghi di provincia (sono in totale 104). L’insieme degli indicatori selezionati per la graduatoria copre come sempre cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia.

Puliamo il mondo continua!

Asc 270x180Proseguono gli appuntamenti con la campagna Puliamo il mondo. 3 gli eventi in programma in regione questo fine settimana: venerdì 19 ottobre ai Laghi di Fusine, sabato 20 sul Lago dei Tre Comuni e a Gradisca d'Isonzo.

Venerdì 19 ottobre, il Circolo Legambiente della Carnia organizza la pulizia dei Laghi di Fusine, in collaborazione con i richiedenti asilo pakistani, ospiti della ex caserma Meloni a Tarvisio.

Consegnata la Bandiera Verde a Givigliana di Rigolato

giviglianaSabato 2 dicembre è stata inaugurata a Givigliana di Rigolato l”Hostario Pura Follia”, al piano terra della sede della proprietà collettiva della comunità, nell’edificio ex-latteria. Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, al primo piano sono disponibili ufficio e archivio e una piccola sala multimediale, mentre al piano terra la vecchia osteria è ora bar-ristorante con 24 coperti.

Ecosistema Urbano 2017: anche le città del Friuli Venezia Giulia tra le più green d'Italia

Lunedì 30 ottobre è stata presentata a Milano la 24° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato da Legambiente con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.

10 sfumature di verde - ciclo di escursioni

friuli10 SFUMATURE DI VERDE - CICLO DI ESCURSIONI

Prossima escursione:

DOMENICA 29 OTTOBRE - "IL SENTIERO DELLE GROTTE" - ISCRIZIONI CHIUSE!!!

Terza edizione di "10 sfumature di verde". Legambiente FVG, anche quest'anno, propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, dei suoi svariati ambienti e della sua biodiversità.

Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

Puliamo il Mondo 2017

logo puliamoilmondo 164x164

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Moltissime le iniziative in programma in Regione.