Sei qui: Home Temi Campagne Tutte le iniziative di Puliamo il Mondo in Friuli Venezia Giulia

Tutte le iniziative di Puliamo il Mondo in Friuli Venezia Giulia

Indice articoli

Weekend 16-18 settembre

Porcia (PN): venerdì 16 gli alunni delle scuole elementari si ritroveranno in via Gandin alle 8.15 per seguire un percorso eco-naturalistico, lungo il quale effettuare attività di pulizia, ma anche approfondimenti botanici, faunistici, scientifici. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sacile (PN): operazione di pulizia aperta a tutti. Ritrovo sabato 17 alle ore 8.30 presso il parcheggio di Prà castel Vecchio (Foro Boario). I volontari saranno divisi in squadre per operare nell'area verde Ortazza, nei giardini Monumento, in Prà Castelvecchio e nella smorta di Cavolano. Con il Comune, hanno collaborato il Circolo Legambiente di Pordenone, la Direzione Didattica, l'Ass.ne Verde Livenza, l'Ass.ne Naturalisti Sacile e la Protezione Civile Alpina. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Remanzacco (UD): sabato 17 settembre l'Amministrazione ha predisposto il ritrovo dei volontari alle ore  8.15 con ritrovo presso il parco dietro il municipio (casa dell’acqua) e la suddivisione dei volontari in squadre per la pulizia e manutenzione del RAGAPARK del parco alberato presso il Laghetto e di alcuni fossi posti sulle strade di viabilità secondaria del paese. Alle ore 13.00 ai volontari sarà offerto il pranzo presso la sede ANA di Remanzacco. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ziracco di Remanzacco (UD): sabato 17 settembre l'Amministrazione ha predisposto il ritrovo dei volontari alle ore 8.30 presso il parco in via GRIVONS per le attività di pulizia dell’area e manutenzione dei giochi presenti e la pulizia dell’argine sinistro del torrente Grivò. Alle ore 13.00 ai volontari sarà offerto il pranzo presso la sede ANA di Remanzacco. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel pomeriggio alle 14.30 i bambini guidati dall’associazione Bimbi in gioco puliranno la zona del campetto.

Bertiolo: il Circolo Legambiente del Medio Friuli ha organizzato in collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle Associazioni locali la pulizia della zona delle Risorgive vicino agli abitati di Virco e Sterpo. L'appuntamento è per domenica 18 alle ore 7.45 presso l'Auditorium di Bertiolo. Le attività si concluderanno alle 12.30. Info: Agnese Piccini 368 7312332

Gemona del Friuli e Venzone (UD): anche quest'anno il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese ha trovato la collaborazione delle Amministrazioni di Gemona e Venzone per organizzare la locale edizione di PIM. L'appuntamento per i volontari è alle ore 9.00 domenica 18 settembre presso Rivoli Bianchi a Venzone, dove dopo l'intervento di due esperti delle particolarità storiche e naturalistiche del luogo, inizieranno i lavori. Si concluderà la mattinata con il pranzo presso la vicina Sagra di Ospedaletto. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sandro Di Bernardo 348 7046312

Fagagna (UD):
ritrovo dei volontari alle ore 9.30 di domenica 18 presso il parcheggio del Parco del Cjastenar. Dopo le operazioni di organizzazione delle squadre ci si sposterà nei siti più significativi (Parco del Cjastenar, Oasi dei Quadri, Poce di Sondri, ecc.). Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucinico di Gorizia (GO): Legambiente Gorizia organizza, grazie al sostegno di Ambiente Newco, l'edizione locale di Puliamo il Mondo, proseguendo l'intervento dello scorso anno nella zona golenale dell'Isonzo a Lucinico con l'obiettivo di riqualificare integralmente l'area. Il punto di ritrovo è in fondo via Campagna Bassa alle ore 9.00 domenica 18 settembre, e l'evento è aperto a tutti! Per l'occasione parteciperanno anche gli scout del Gorizia II e III. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o +39 3400012185

Romans d'Isonzo (GO): l'appuntamento di PIM fa parte della rassegna “ROckMANS 2011”, rassegna di film, concerti, mostre, dibattiti, sport, ecologia, organizzata da alcune associazioni locali. Le attività di pulizia sono organizzate per domenica 18 settembre alle ore 09:00, presso gli impianti sportivi in via Atleti Azzurri, per dirigersi verso le campagne di Romans. Alle 13:00 è previsto un pranzo di gruppo, con menù etnico a cura degli ospiti del Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Gradisca, con il supporto dell'Associazione Tenda della Pace e dei Diritti di Monfalcone. La raccolta verrà effettuata, ove possibile, rispettando i crismi della differenziata: imballaggi; vetro; carta; ingombranti. Ambiente NewCo (la società di igiene urbana dei Comuni della Provincia di Gorizia) fornirà gratuitamente i sacchi delle diverse tipologie ed i bidoni per la raccolta finale. Il Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile fornirà l'immancabile supporto logistico. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zoppola (PN): venerdì 16 gli alunni delle elementari e delle medie di Zoppola e Castion saranno impegnati nella pulizia dei cortili che utilizzano per la ricreazione. Domenica 18 sarà la volta della pulizia di alcune strade cittadine in stato di degrado. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 in piazza Tonneins per la composizione delle squadre di pulizia. Alle 12.30 il Comune offrirà il pranzo ai partecipanti presso le ex scuole elementari di Orcenico Superiore. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Weekend 23-25 settembre

San Giorgio di Nogaro (UD) : venerdì 23 settembre, i volontari sono attesi alle ore 10.00 presso il giardino pubblico di piazza del Grano. Sono previste la pulizia dai rifiuti delle piste ciclabili e delle aree verdi pubbliche lungo le sponde della Roggia Corgnolizza. L'niziativa è organizzata dall'Amministrazione comunale  (Assessorato all’Ambiente), assieme al Gruppo Alpini San Giorgio di Nogaro, i volontari della locale Misericordia d’Italia, i volontari della squadra comunale di protezione civile e la locale Stazione Forestale. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Udine: il Circolo di Udine coordina le attività per un "Puliamo il centro storico di Udine e manteniamolo pulito" da realizzare sabato 23 dalle 9.00 alle 13.00 con le Scuole di Via Petrarca. Info: Marino Visintini 389 8066350

Prata (PN): ritrovo sabato 24 in località Ghirano presso la Casa Famiglia alle ore 14.00. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reana del Rojale (UD): sabato 24 gli studenti di Reana si ritroveranno alle ore 8.15 presso le scuole medie per dirigersi alla volta dell'argine del Torre, accompagnati dalla Protezione Civile, il Gruppo Alpini locale e il Gruppo Cacciatori. Info: ass.re Moreno Bertoni 338 2737326

Buja (UD): le attività coinvolgono gli studenti che sabato 24 arriveranno alle ore 9.00 in Località Monte di Buja in Piazza San Lorenzo per effettuare la pulizia dell'area. La conclusione della mattinata sarà dedicata a una dimostrazione pratica sulla raccolta differenziata. I ragazzi saranno guidati dal Gruppo ANA locale, dal Gruppo Scout di Buja e da Volontari della Protezione Civile. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerneglons (UD): sabato 24 settembre ci si ritrova alle ore 8.30 ritrovo presso la ex scuola di Cerneglons dove i volontari si divideranno per pulire l'area vicino al Campo di Marte. Ci si muoverà con un mezzo comunale lungo le aree poste fra il torrente Torre e il Malina per la raccolta di piccole quantità di immondizie e/o rilasci. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All’iniziativa coordinata dall’amministrazione comunale hanno aderito: Alpini della sezione di Ziracco e Remanzacco, Volontari della Protezione Civile, Associazione Bimbi in Gioco, Polisportiva di Cerneglons, Associazione Genitori del Comune di Remanzacco, volontari civici.

Staranzano (GO): ritrovo sabato 24 alle ore 9.00 presso il Lido di Staranzano. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monfalcone (GO): ritrovo sabato 24 alle ore 9.00 presso Marina Julia. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.