Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Campagne Ultimo fine settimana di Puliamo il Mondo

Ultimo fine settimana di Puliamo il Mondo

Continua dal 23 al 25 settembre la mobilitazione dei volontari che vogliono "pulire il mondo"

Il calendario dei prossimi appuntamenti:

Udine: il Circolo di Udine coordina le attività per un "Puliamo il centro storico di Udine e manteniamolo pulito" da realizzare venerdì 23 dalle 9.00 alle 12.30 con le Scuole di Via Petrarca. Punto di ritrovo e base logistica sarà la Scuola Media Statale di Via Petrarca "Paolo Valussi". Dopo la presentazione dell'attività da parte del presidente del Circolo Legambiente Marino Visintini e dell'Assessore alla Qualità della vita del Comune di Udine prof. Lorenzo Croattini e del Dirigente Scolastico, i volontari si divideranno in 2 gruppi per procedere alla pulizia di 1) via Petrarca, via Cairoli. Piazza 1° Maggio, via Porta Nuova e Piazza San Giacomo; 2) via Petrarca, via Chinotto, via Ellero, Piazza Patriarcato (2 aree verdi), via Vittorio Veneto, via Cavour e Piazza Matteotti. Oggetto dell'intervento di raccolta dei materiali abbandonati saranno le vie del centro città. Alle ore 12.30 conclusioni dei lavori in Piazza Matteotti/San Giacomo con merenda con prodotti naturali offerta da COOP Consumatori Nordest. All'iniziativa aderisce il Comune di Udine, la  Coop-Consumatori Nordest e la società Net Spa che da anni, per questo evento, fornisce mezzi e
personale a supporto della pulizia. Info: 389-8066350

San Giorgio di Nogaro (UD) : venerdì 23 settembre, i volontari sono attesi alle ore 10.00 presso il giardino pubblico di piazza del Grano. Sono previste la pulizia dai rifiuti delle piste ciclabili e delle aree verdi pubbliche lungo le sponde della Roggia Corgnolizza. L'niziativa è organizzata dall'Amministrazione comunale  (Assessorato all’Ambiente), assieme al Gruppo Alpini San Giorgio di Nogaro, i volontari della locale Misericordia d’Italia, i volontari della squadra comunale di protezione civile e la locale Stazione Forestale. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Staranzano (GO): sabato 24 settembre a Marina Julia/Lido di Staranzano, Legambiente insieme alle scuole, le associazioni, tutti gli amanti della natura, con il patrocinio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano e con la collaborazione di Ambiente Newco, BCC di Staranzano e Villesse e Coop Consumatori Nordest, dedicherà la mattinata a ripulire il litorale monfalconese, mentre nel pomeriggio una piccolo gruppo di volontari girerà in bicicletta per le strade cittadine, al seguito di un mezzo di Ambiente Newco, per ripulire i marciapiedi dai sacchetti di rifiuti abbandonati, che costituiscono un grande costo di denaro per tutte le famiglie.
Due quindi gli appuntamenti nella giornata di sabato 24 settembre:
ore 9:00: incontro nei punti informativi di Legambiente sulla scalinata di Marina Julia e al Lido di Staranzano. Si procederà all'organizzazione delle squadre che lavoreranno fino alle 12.00. A conclusione dei lavori verrà offerto un rinfresco per tutti i volontari.
Dalle ore 14 alle 18 si riprendono le attività con l'iniziativa: “Questo rifiuto non sta al suo posto!” in collaborazione con Ambiente Newco. I volontari di Legambiente in bicicletta al seguito di un mezzo di Ambiente Newco percorreranno le strade di Monfalcone per raccogliere i rifiuti abbandonati.
Info: 328.3648063

Prata (PN): ritrovo sabato 24 in località Ghirano presso la Casa Famiglia alle ore 14.00. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reana del Rojale (UD): sabato 24 gli studenti di Reana si ritroveranno alle ore 8.15 presso le scuole medie per dirigersi alla volta dell'argine del Torre, accompagnati dalla Protezione Civile, il Gruppo Alpini locale e il Gruppo Cacciatori. Info: ass.re Moreno Bertoni 338 2737326

Buja (UD): le attività coinvolgono gli studenti che sabato 24 arriveranno alle ore 9.00 in Località Monte di Buja in Piazza San Lorenzo per effettuare la pulizia dell'area. La conclusione della mattinata sarà dedicata a una dimostrazione pratica sulla raccolta differenziata. I ragazzi saranno guidati dal Gruppo ANA locale, dal Gruppo Scout di Buja e da Volontari della Protezione Civile. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerneglons (UD): sabato 24 settembre ci si ritrova alle ore 8.30 ritrovo presso la ex scuola di Cerneglons dove i volontari si divideranno per pulire l'area vicino al Campo di Marte. Ci si muoverà con un mezzo comunale lungo le aree poste fra il torrente Torre e il Malina per la raccolta di piccole quantità di immondizie e/o rilasci. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All’iniziativa coordinata dall’amministrazione comunale hanno aderito: Alpini della sezione di Ziracco e Remanzacco, Volontari della Protezione Civile, Associazione Bimbi in Gioco, Polisportiva di Cerneglons, Associazione Genitori del Comune di Remanzacco, volontari civici.

Venzone (UD): domenica 25 il Circolo della Pedemontana Gemonese dedica alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia dell'area dei Rivoli Bianchi, con l'aiuto dei soci e di quanti vorranno condividere questa iniziativa, il tutto con il patrocinio dei Comuni interessati di Gemona del Friuli e di Venzone. Il programma prevede il ritrovo presso Rivoli Bianchi fissato alle ore 9.00, con una illustrazione del territoro e delle particolarità storiche e naturalistiche del sito a cura degli esperti Masin Marco e Mainardis Giulio; qundi dalle ore 10.00 circa la raccolta dei rifiuti (per i più piccoli Caccia fotografica al rifiuto!) ed infine, per concludere la giornata, pranzo organizzato nella vicina Sagra di Ospedaletto di Gemona.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sandro Di Bernardo 348 7046312