Sei qui: Home Temi Campagne Volontari X Natura_ L'attivismo in persona

Volontari X Natura_ L'attivismo in persona

CopertinaVolontari x Natura è un progetto nazionale di Legambiente per il coinvolgimento di volontarie e volontari in pratiche di cittadinanza attiva in difesa del territorio.

Il progetto ha due obiettivi: diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva, o citizen science. Per questo abbiamo realizzato un progetto che promuove l’interesse per l’ambiente attraverso campagne di monitoraggio ambientale.

Siamo convinti che il volontariato in campo ambientale sia un ingrediente fondamentale per realizzare lo sviluppo sostenibile. Perché prendersi cura del territorio in cui viviamo ci insegna a sentirlo nostro e rafforza quel senso di comunità che è condizione indispensabile per sentirsene responsabili.

Sono 5 i campi d’intervento che prevedono attività di raccolta dati, segnalazioni e informazioni utili. Si può contribuire in autonomia o aggregarsi e formare un gruppo.

Con i Volontari x Natura occuparsi dell’ambiente è utile e divertente.

Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te. Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodiversità: scopri i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.