Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Riuso dell’acqua piovana. Un progetto con le scuole

Riuso dellacquaIl progetto vede coinvolte 3 classi del triennio dell’ISIS Malignani e dell’Istituto agrario di Spilimbergo.
Lo gestisce Legambiente in collaborazione con IRTEF e CEVI per la gestione della didattica. Protagonisti dell’esperienza sono i docenti e soprattutto gli allievi che attraverso un approccio laboratoriale predisporranno lo schema progettuale di un impianto  per il recupero dell’acqua piovana da destinare  all’irrigazione delle serre presenti o da realizzare presso i rispettivi istituti.

Le proposte didattiche di Legambiente FVG a.s. 2019/20

educazione ambientaleAnche nell'anno scolastico 2019/20 Legambiente FVG vi propone il suo catalogo di laboratori didattici tematici.

Attraverso i nostri laboratori ci proponiamo di stimolare gli studenti alla riflessione su temi attuali e di cittadinanza attiva, sull'uso effciente delle risorse e sull'impatto che i nostri gesti quotidiani producono sul pianeta. Le varie tematiche verranno trattate con modalità creative e stimolando la diretta partecipazione dei ragazzi. Le nostre attività supporteranno gli insegnanti nell'approfondimento degli argomenti affrontati, offrendo talvolta una prospettiva diversa e ed un approccio trasversale a temi complessi.

Laboratori sotto il sole a Grado

IMG 7561LABORATORI SOTTO IL SOLE! Il 24 luglio ripartono e continueranno per tutta l'estate i laboratori di educazione ambientale rivolti a tutti i bambini! Vi aspettiamo numerosi!

Volontari per Natura: percorsi di Citizen Science per le scuole

Logo VXN Legambiente AIl volontariato fa scuola. Partecipa anche tu

Costruire un futuro migliore: una sfida che inizia tra i banchi.
Partecipare a Volontari per Natura, progetto di Legambiente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 01/2017) è un’esperienza formativa basata sul monitoraggio scientifico che aumenta il coinvolgimento, il senso di appartenenza e la voglia di un ambiente sempre più sano e protetto. Le scuole sono l’habitat ideale per “coltivare” i cittadini di domani, diffondendo tra i ragazzi tutti i vantaggi e il divertimento alla base delle iniziative di volontariato.

Si avvia alla conclusione il Campo di volontariato di Legambiente nella Riserva Naturale Cavanata a Grado

Campo vol Lab Spiaggia Grado6Si sta avviando alla conclusione il Campo di volontariato di Legambiente nella Riserva naturale della Cavanata, a Fossalon di Grado, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. I ragazzi,una decina, dai 16 ai 19 anni, stanno vivendo un'esperienza entusiasmante a tu per tu con le bellezze naturali della Laguna e imparano ad adottare comportamenti ecologici nel corso di tutte le attività quotidiane: dalla scrupolosa separazione dei rifiuti con la raccolta differenziata, al consumo dell’acqua di rubinetto anziché quella in bottiglia di plastica, dall’acquisto di prodotti locali per la preparazione dei pasti, all’uso di bicicletta e mezzi pubblici…

A Grado il Campo di volontariato di Legambiente

laguna gradoLegambiente FVG ed il circolo di Legambiente Monfalcone “I.Zanutto” organizzano un campo di volontariato a Fossalon di Grado dal 15 al 24 luglio 2018. Quest’esperienza viene realizzata da Legambiente nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Grado e vedrà coinvolti ragazzi dai 16 ai 19 anni, accompagnati dalla loro insegnante, tutti provenienti dalla Provincia di Lodi.