Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

ECCO attiva un corso gratuito per docenti sull'economia circolare e civile

90350223 513452629364672 1436598158862843904 oNell’ambito del progetto nazionale per lo sviluppo dell'economia circolare e civile chiamato "ECCO- Economie Circolari e di COmunità”, Legambiente Onlus ha creato un corso per gli insegnanti delle Scuole Secondarie di I e II grado che vogliono aggiornarsi sulla sostenibilità ambientale e sociale.

"Anatomia" di un incontro all’ISIS “Vincenzo Manzini” di San Daniele

Manzini san danieleL’Associazione viene spesso coinvolta o promuove incontri con gli studenti delle scuole superiori, all’interno di progetti complessi (vedi Genki sulla qualità dell’aria o sulle tecniche di riuso dell’acqua) o semplici incontri a tema. Ne è un esempio l'attività che si è svolta martedì 18 febbraio all’ISIS “Vincenzo Manzini” di San Daniele, dove il MOVI (Movimento di Volontariato Italiano), che gestisce il progetto “Prove tecniche di volontariato” ci aveva invitato a portare un contributo, interagendo con una classe 4^ e di cui riporto un sintetico resoconto e delle considerazioni mie personali.

Riuso dell’acqua piovana. Un progetto con le scuole

Riuso dellacquaIl progetto vede coinvolte 3 classi del triennio dell’ISIS Malignani e dell’Istituto agrario di Spilimbergo.
Lo gestisce Legambiente in collaborazione con IRTEF e CEVI per la gestione della didattica. Protagonisti dell’esperienza sono i docenti e soprattutto gli allievi che attraverso un approccio laboratoriale predisporranno lo schema progettuale di un impianto  per il recupero dell’acqua piovana da destinare  all’irrigazione delle serre presenti o da realizzare presso i rispettivi istituti.

Le proposte didattiche di Legambiente FVG a.s. 2019/20

educazione ambientaleAnche nell'anno scolastico 2019/20 Legambiente FVG vi propone il suo catalogo di laboratori didattici tematici.

Attraverso i nostri laboratori ci proponiamo di stimolare gli studenti alla riflessione su temi attuali e di cittadinanza attiva, sull'uso effciente delle risorse e sull'impatto che i nostri gesti quotidiani producono sul pianeta. Le varie tematiche verranno trattate con modalità creative e stimolando la diretta partecipazione dei ragazzi. Le nostre attività supporteranno gli insegnanti nell'approfondimento degli argomenti affrontati, offrendo talvolta una prospettiva diversa e ed un approccio trasversale a temi complessi.

Laboratori sotto il sole a Grado

IMG 7561LABORATORI SOTTO IL SOLE! Il 24 luglio ripartono e continueranno per tutta l'estate i laboratori di educazione ambientale rivolti a tutti i bambini! Vi aspettiamo numerosi!

Volontari per Natura: percorsi di Citizen Science per le scuole

Logo VXN Legambiente AIl volontariato fa scuola. Partecipa anche tu

Costruire un futuro migliore: una sfida che inizia tra i banchi.
Partecipare a Volontari per Natura, progetto di Legambiente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 01/2017) è un’esperienza formativa basata sul monitoraggio scientifico che aumenta il coinvolgimento, il senso di appartenenza e la voglia di un ambiente sempre più sano e protetto. Le scuole sono l’habitat ideale per “coltivare” i cittadini di domani, diffondendo tra i ragazzi tutti i vantaggi e il divertimento alla base delle iniziative di volontariato.