Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione PROROGA del concorso "Raccontare il cambiamento climatico"

PROROGA del concorso "Raccontare il cambiamento climatico"

climate change profFBCONCORSO (SCADENZA 15 FEBBRAIO 2018) - Il cambiamento climatico è una realtà tangibile anche nella nostra regione: la prolungata siccità dei mesi primaverili ed estivi del 2017 e gli eventi estremi che sempre più ci colpiscono ne sono testimonianza. C'è però uno scollamento tra ciò che bisognerebbe fare per contrastare il surriscaldamento globale e i comportamenti di ogni giorno a tutti i livelli, dalle scelte politiche a quelle individuali. Come racconteresti questo fenomeno alle persone che vivono intorno a te, in modo da spingere a un cambiamento reale nella lotta per salvare il pianeta?      

E' questa la traccia del concorso che promuove Legambiente FVG Onlus. Intitolato "Raccontare il cambiamento climatico", il concorso mira a stimolare i giovani a una riflessione su questa tematica di grande attualità, che sempre più si manifesta in modo evidente anhe nel nostro territorio e deve essere affrontata senza allarmismi, ma con un approccio scientifico. Questo fine sarà perseguito attraverso gli strumenti della comunicazione e del racconto degli impatti del surriscaldamento globale sull'ambiente e le persone, rivolgendosi soprattutto ai loro coetanei, ma non solo. Si chiede di utilizzare un linguaggio efficace e coinvolgente, diretto ai giovani per i giovani. Il tema, il cambiamento climatico, sarà riferito a un territorio a loro familiare, quello della nostra regione, dove gli impatti del surriscaldamento sono già visibili.  Sono invitati a partecipare, individualmente o in gruppo, gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Gulia.  Il concorso  è organizzato nell'ambito del progetto "Comunicare il Cambiamento Climatico", che prevede diversi appuntamenti in tutto il FVG e che si concluderà a Grado in marzo 2018. Gli elaborati del concorso verranno utilizzati anche per raccogliere spunti per l'evento finale del progetto.  

In allegato il bando di concorso.  

LA DATA DI SCADENZA PER LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI E' STATA PROROGATA AL 15 FEBBRAIO 2018

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (17_SF_048 Bando_concorso_scuole.pdf)17_SF_048 Bando_concorso_scuole.pdf90 kB122
Scarica questo file (17_SF_048 Modulo_iscrizione_concorso.pdf)17_SF_048 Modulo_iscrizione_concorso.pdf69 kB114