Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione I vincitori del progetto educativo At Home

I vincitori del progetto educativo At Home

Comunicato stampa                                                    Carugate, 30 Maggio 2012

Anche gli alunni delle scuole medie in Friuli hanno partecipato alla campagna AtHome, la casa sostenibile 3.0, il primo progetto web per la scuola in Italia che parla di ambiente. Premiati con buoni acquisto IKEA i vincitori del gioco a premi.

Dal 1 marzo ad oggi sono 711 le classi delle scuole medie italiane che hanno aderito al programma AtHome la casa sostenibile 3.0, l’iniziativa per la scuola italiana realizzata da IKEA in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi: il primo progetto web per la scuola in Italia, che comprende anche un kit didattico, pensato per coinvolgere gratuitamente docenti ed alunni per migliorare la cultura del risparmio energetico e il rapporto con l’utilizzo delle risorse in ambito domestico. La campagna, che durerà ancora fino al 9 giugno, ha visto impegnati finora oltre 15.600 studenti in Italia che hanno approfondito i temi del risparmio energetico e delle fonti alternative, l’attenzione all’uso dell’acqua, la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e lo stile di vita sostenibile in tutta la casa, dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto, dalla soffitta al garage.

Il gioco a premi legato all’iniziativa si è concluso lo scorso 4 maggio: gli oltre 6.000 alunni delle 276 classi italiane partecipanti alla competizione, hanno risposto alle domande di un test interattivo sul tema della sostenibilità domestica, utilizzando il proprio robot-avatar, appositamente creato sul sito http://scuola.hemmaikea.it/. Il punteggio di ogni classe partecipante è stato calcolato oltre che in base alla correttezza delle risposte anche sulla velocità di compilazione.

Prima classificata nazionale è stata la classe 3a D dell’Istituto Comprensivo “Angelo Avogadro” di Berbenno in provincia di Bergamo. Sono inoltre 22 le classi vincitrici dei premi regionali. In Friuli si sono aggiudicate il premio regionale le classi 2a A e B della scuola S.M.S. con Lingua d'insegnamento Slovena, con Sezione Stacc. Prosecco. I buoni acquisto messi in palio verranno consegnati il domani 31 maggio direttamente nella scuola.

Secondo Karen Bori, referente  del settore Scuola e Formazione di Legambiente FVG, “il progetto At Home ha sicuramente raggiunto il suo obiettivo primario: la possibilità di affrontare temi quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione dei rifiuti o la mobilità sostenibile, da sempre al centro dei percorsi di educazione ambientale proposti dall'Associazione, con un approccio innovativo e vicino ai ragazzi. L'utilizzo del Web ha infatti contribuito a rendere più accattivanti i contenuti e trasformato gli studenti da semplici destinatari ad attori del percorso. Altra caratteristica distintiva premiante è stata l'autonomia lasciata a ciascun insegnante rispetto alla durata del percorso ed alla scelta degli argomenti da approfondire. Crediamo che questo tipo di approccio sia fondamentale per riuscire a infondere nei ragazzi unamaggior consapevolezza del nostro stile di vita e dell'impatto che produce sull'ambiente in cui viviamo.”

IKEA Relazioni Esterne: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 02929271

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (ATHOME_Friuli-Legambiente_.pdf)ATHOME_Friuli-Legambiente_.pdf78 kB660