Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione L'acqua: un bene prezioso

L'acqua: un bene prezioso

Legambiente FVG onlus, impegnata da oltre 20 anni in attività di educazione ambientale, ha ideato un percorso di formazione e informazione dedicato alle scuole e ai comuni sul tema dell'acqua, che da sempre riveste un ruolo di primaria importanza nelle campagne e nelle attività dell'Associazione, tanto da rientrare tra i “beni comuni” che rappresentano il filo conduttore delle proposte e delle attività del 2012.

Il progetto è gratuito in quanto finanziato dall’AATO - Autorità d'Ambito Centrale Friuli  (www.atocentralefriuli.it) e prevede la possibilità di interventi gratuiti di Legambiente tanto nelle scuole con laboratori didattici, quanto nei Comuni con interventi formativi pubblici sul tema.

L’obiettivo del progetto è promuovere un utilizzo consapevole e parsimonioso dell’acqua, che è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. Verrà effettuata una panoramica sulla risorsa acqua e si analizzeranno le criticità che comporta il consumo dell'acqua in bottiglia, rispetto agli impatti positivi dell'acqua potabile, gestita e trattata dalle varie ATO.  Attraverso un’attenta comparazione tra l’acqua del rubinetto e le acque minerali, l’analisi dell’impatto ambientale complessivo della filiera delle aziende produttrici di acqua e una mappatura delle “Case dell’Acqua“ nel territorio regionale, i ragazzi e i cittadini avranno la possibilità di orientare le proprie scelte verso comportamenti improntati a una maggiore sostenibilità (indicazioni di Best practises).

PER RICHIEDERE I LABORATORI PER LE SCUOLE

I laboratori proposti da Legambiente sono differenziati per ogni ordine e grado (dall'infanzia alla secondaria). I primi n. 15 laboratori richiesti saranno eseguiti gratuitamente presso la scuola richiedente, in quanto i costi sono coperti dal finanziamento AATO > MODULO DI RICHIESTA

PER RICHIEDERE GLI INTERVENTI NEI COMUNI

Legambiente propone ai Comuni interessati l'organizzazione di un incontro pubblico aperto alla cittadinanza dedicato al tema dell'acqua > MODULO DI RICHIESTA

Distinti saluti
Il Presidente di Legambiente FVG
Elia Mioni