Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione Una giornata di educazione ambientale

Una giornata di educazione ambientale

E' sempre piacevole notare l'espressione di stupore quando con un "test" di valutazione, (molto personale) si scopre che l'acqua del rubinetto è uguale o, addirittura spesso, più buona rispetto all'acqua in bottiglia. Anche questa volta a Pieris la bottiglia del rubinetto ha vinto su due colossi del mondo dell'acqua minerale. L'ultimo assolato sabato di giugno i ragazzi dell'Associazione "Il Nuovo Giorno" di Pieris (GO) hanno deciso di rinunciare a due ore di svago per dedicarsi a una lezione educativa sul tema Acqua.

Il progetto "Acqua: bene prezioso" che Legambiente FVG ha promosso nella Provincia di Udine nell'ultimo anno scolastico e che ha riscosso un notevole successo, ha avuto pari interesse anche in questo centro non lontano da Monfalcone. I ragazzi hanno avuto modo di esplorare diversi temi proposti: dalla distribuzione nel mondo della risorsa idrica agli usi scorretti che ne vengono fatti; dagli impatti (solo negativi) che l'acqua imbottigliata comporta, alle soluzioni che stanno nascendo attraverso le "case dell'acqua"; dall'isola "artificiale" fatta di rifiuti dell'Oceano Pacifico alle buone pratiche per un riciclo e un riuso delle bottiglie di plastica. L'attenzione dei ragazzi mi ha particolarmente colpito e spero sia una delle tante giornate educative che Legambiente può offrire a questo piccolo quanto vitale centro.
Ringrazio tutti gli accompagnatori, tutti i ragazzi e tutti gli adulti che hanno partecipato.

Davide Labrosciano

Galleria fotografica